SIGNORE E SIGNORINI
IL CLOWN ARRIVATO IN SCENA QUANDO IL CIRCO HA GIA’ SMONTATO LE TENDE
«Chi», la Pravda berlusconiana a fumetti, pubblica quattro foto rubate in macchina al ministro Marianna Madia mentre lecca un cono, corredandole di allusioni da quinta elementare (sezione ripetenti) che Pierino si sarebbe vergognato di copiare.
L’impressione è di uno schizzo di fango fuori tempo massimo che rilascia soltanto un senso di sconfinata tristezza.
Come il clown che arriva in scena quando il circo ha già smontato le tende.
Come la mano del morto nei film dell’orrore che riaffiora per l’ultima volta prima di irrigidirsi per sempre.
Ma dai, ancora lì a fare battute da baùscia sfigati come negli anni della Milano da bere e dell’Italia da infinocchiare?
Quale mondo si ostina a rappresentare il fermo immagine della presunta fellatio al pistacchio della Madia, se oramai persino l’utilizzatore finale galleggia arreso tra carezze ai cagnolini e visite ai pensionati?
E’ tutto così stantio che anche la difesa del direttore Signorini assomiglia a un riflesso condizionato: perchè non suscitarono altrettanto sdegno le immagini di Francesca Pascale, non ancora assurta agli altari di Arcore, eternata nell’atto di succhiare un calippo a Telecafone?
Ma perchè lei armeggiava con il ghiacciolo a favore di telecamera, riferendosi volutamente a quella roba lì.
Invece la Madia lecca un cono da due gusti senza alcuna volontà di lanciare messaggi alla nazione.
Signorini si rassegni.
La ricreazione è finita e ci tocca rientrare nelle classi diroccate e allagate: a studiare qualche modo per venirne fuori.
Massimo Gramellini
(da “La Stampa”)
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