ZUCCARO CAMBIA IDEA: “ERA SOLO UN’IPOTESI INVESTIGATIVA LA MIA, NULLA DI PIU'”
PER RIANIMARE SALVINI, MELONI E DI MAIO ORA CI VORRANNO I SALI… POI ZUCCARO DICE LA SOLITA COSA ORIGINALE: “C’E’ UN INTERESSE DELLA MAFIA NELLA GESTIONE DEI PROFUGHI”… LO SA CHIUNQUE LEGGA I GIORNALI
“Le mie osservazioni sui rapporti tra trafficanti e Ong è stata fraintesa, la mia era solo una ipotesi investigativa”: ho ha detto questo pomeriggio il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, in audizione alla Commissione Antimafia, rammaricandosi che qualcuno abbia voluto speculare sulle sue parole per motivi politici.
Poi ha parlato dell’interesse della criminalità organizzata nella gestione dei profughi:«C’è una massa di denaro destinata all’accoglienza dei migranti che attira gli interessi delle organizzazioni mafiose e dico questo sulla base di alcune risultanze investigative», sottolineando comunque come «sia sbagliato ritenere che la mafia operi dovunque, perchè così rischiamo di aumentare l’aurea di onnipotenza».
In sostanza quanto si può comunemente leggere sui media da qualche anno a questa parte, nulla di più.
Poi una proposta: “se sulle navi delle Ong che ha fatto vi fossero unità della nostra polizia giudiziaria avremmo già preso i trafficanti e li avremmo già nelle nostre galere» ha aggiunto ribadendo che «l’obiettivo delle indagini non sono le Ong ma i trafficanti ed alcune recenti modalità del traffico li stanno favorendo».
Questi criminali, ha aggiunto, «sono autori di violenze inaudite e del tutto gratuite».
Qui Zuccaro però dimentica che ormai la maggior parte dei barconi arrivano senza uno scafista, come da risultanze delle forze dell’ordine, ma guidate fino al confine delle acque territoriali libiche da una barca d’appoggio dove poi lo scafista trasborda, lasciano le istruzioni di rotta ai profughi per l’ultimo tratto, prima di essere avvistate dalle navi della marina italiana e delle Ong.
In sostanza non serve avere a bordo la polizia perchè non ci sarebbe nessuno da arrestare. E nei rari casi in cui ci fosse, cambia poco se lo scafista viene arrestato a bordo o a terra.
I problemi sono altri, come ad esempio la collusione della Guardia costiera libica con i trafficanti: su questo Zuccaro farebbe bene a spendere il suo tempo.
(da agenzie)
Leave a Reply