GIORGIA MELONI FA LA PORTIERA E IMPROVVISA UN TRILATERALE CON JD VANCE E URSULA VON DER LEYEN A PALAZZO CHIGI PER “RISPONDERE” ALL’ESCLUSIONE DEL VERTICE DEI “VOLENTEROSI” DI TIRANA E FAR VEDERE CHE CONTA ANCORA QUALCOSA
SI MUOVE SULLE UOVA: SUBITO PRECISA DAVANTI A URSULA CHE LA COMPETENZA PER IL COMMERCIO È DELL’UE, E L’ITALIA VUOLE SOLO “AIUTARE” IL DIALOGO… LA VON DER LEYEN È UN PO’ STRANITA DALLA SITUAZIONE, IL VICEPRESIDENTE AMERICANO OSTENTA IL SOLITO SGUARDO LUCIFERINO
“Grazie a JD Vance e von der Leyen per avere accettato l’invito. Un mese fa a Washington avevo proposto al presidente Trump un incontro, sono molto orgogliosa di ospitare due dei leader di Ue e Usa per iniziare un dialogo”.
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella fase iniziale, aperta alla stampa, dell’incontro con il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
“Spero che la giornata di oggi possa essere un primo incontro e un nuovo inizio”. “Ci sono materie che sono di competenza della Commissione europea. Il ruolo dell’Italia è aiutare il dialogo”. “Permettetemi di ringraziare tutte le persone, uomini e donne, che hanno lavorato per consentire che anche oggi fosse una giornata perfetta che – ha spiegato – dà lustro all’Italia, alla sua capacità organizzativa e alla sua capacità di ospitare i propri omologhi”.
“Sappiamo quanto è importante la relazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti per un Occidente forte, per la nostra civilizzazione” e “anche per le nostre relazioni economiche, che valgono il 30% dell’intercambio mondiale”.
“Ci sono alcuni temi che sono competenze della Commissione, quindi il ruolo dell’Italia è di favorire un dialogo franco e aperto”, ha proseguito la presidente del Consiglio.
“Per quanto riguarda il commercio, il nostro è il commercio più proficuo al mondo con più di mille miliardi di dollari all’anno”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen prima del trilaterale a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni e il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. “Per noi è importante che alla fine dei conti ci sia un accordo positivo per entrambe le parti”, ha aggiunto, riferendosi a un possibile accordo sui dazi tra Ue e Stati Uniti.
(da agenzie)
Leave a Reply