“DATEMI RETTA, SALVINI ROMPERA'”: DA GIORNI BERLUSCONI E’ INFORMATO DELLO STRAPPO IN ARRIVO CON LA SCUSA DI SAVONA
SALVINI HA PAURA DI GOVERNARE QUANTO E’ ABILE A FOMENTARE ODIO E CREARE CONSENSO… PREFERISCE MONETIZZARE ANDANDO AL VOTO CHE ESSERE GIUDICATO UN INCAPACE PAROLAIO
Una telefonata rivelatrice, quasi profetica.
Qualche giorno fa Matteo Salvini ha chiamato Silvio Berlusconi, per spiegargli la sua linea sui ministri.
Innanzitutto, la sua difesa a oltranza di Paolo Savona, il ministro dell’Economia che Sergio Mattarella non vorrebbe al governo.
Una difesa ribadita anche in queste ultime ore: “Basta ordini, non sceglieremo un nome che piace alla Germania”, è ripartito alla carica Salvini.
Il rischio è quello della rottura del patto di governo, con la minaccia di ritorno al voto.
Berlusconi, però, lo sapeva e aveva già avvisato i suoi consiglieri: “Salvini romperà , datemi retta. Invece del governo avremo il voto anticipato”, aveva detto dopo la telefonata con il leader leghista lasciando, scrive Francesco Verderami sul Corriere della Sera, “esterrefatti i dirigenti forzisti”.
E Berlusconi, “galvanizzato dalla possibilità di ricandidarsi”, gli aveva risposto di essere pronto alla sfida nonostante molti tra gli azzurri, Gianni Letta su tutti, siano ancora contrarissimi alla fine della legislatura.
Dato che i sondaggi gli sono favorevoli anche per la dabbenaggine di Di Maio che sembra disposto a cedere su tutto pur di andare al governo, Salvini eviterebbe la cosa di cui ha più paura: che gli elettori si accorgano che è solo un parolaio incapace di governare. Meglio monetizzare i consensi e andare al voto a ottobre, con una campagna elettorale improntata come sempre sulle “colpe degli altri”.
(da agenzie)
Leave a Reply