DOVE PASSA TOTI STENDETE IL TAPPETO ROSSO: ORA LO VUOLE ANCHE SUL LUNGOMARE DI NERVI PER CELEBRARE IL SUO PASSAGGIO SULLA TERRA
MA IL SINDACO DI GENOVA LO STOPPA: “NON SI USA NERVI PER FINI ELETTORALI”
Il sindaco uscente di Genova, Marco Doria, ferma il tappeto rosso del presidente della Regione Giovanni Toti.
Le polemiche, insomma, si spostano verso Ponente, dopo le rivelazioni del Movimento 5 Stelle per quanto avvenuto tra Rapallo e Portofino, dove si è scoperto che, al contrario di quanto dichiarato da Toti, non erano gli sponsor ad aver coperto la spesa del tappeto, ma la consociata della Regione Liguria digitale, diretta da Marco Bucci, candidato proprio alla successione di Doria. Di qui altre polemiche sulla commistione tra amministrazione e propaganda politica.
«Il Presidente della Regione Liguria – scrive Doria – ha rivolto al Comune una richiesta per l’installazione provvisoria di un tappeto rosso su un tratto della passeggiata a mare di Nervi. La motivazione dichiarata è che domani si svolgerà sul posto una conferenza stampa della giunta regionale. Il tappeto servirebbe dunque a dare risalto di immagine all’incontro con i giornalisti. La richiesta, come è noto, fa seguito ad una polemica politica a proposito di una precedente iniziativa.
Rilevo, innanzi tutto, che in questo delicato periodo le istituzioni dovrebbero, per legge, astenersi da iniziative che possano assumere un significato elettorale.
A questa regola il Comune e il Sindaco in prima persona si sono attenuti. Sarebbe contraddittorio se con il proprio assenso avallassero eventi promossi da altre istituzioni che contrastano tale principio.
E’ inoltre evidente che l’esposizione di un tappeto sulla meravigliosa passeggiata, in funzione di una conferenza stampa, non servirebbe a valorizzare questa inestimabile risorsa della Città , peraltro tutelata come bene paesistico.
Ben vengano contributi da parte della Regione per la passeggiata, i parchi, i musei, il commercio e il turismo del Levante cittadino purchè siano reali e concreti e non disperdano risorse pubbliche.
Le scelte devono essere assunte in un quadro di condivisione tra Comune e Regione che questa richiesta, come già in altre occasioni, sembra volutamente ignorare.
Il Presidente Toti, che in questo periodo è molto attento alle cose comunali, certamente ricorderà che l’Amministrazione comunale e il Municipio Levante hanno effettuato interventi di manutenzione sulla passeggiata per 830 mila euro e nei parchi di Nervi per 2,5 milioni, oltre ai costosi interventi (500mila euro) che sono stati realizzati a seguito dell’evento atmosferico dell’ottobre scorso.
I lavori di conservazione della passeggiata hanno coinvolto anche il volontariato, con la partecipazione di richiedenti asilo.
Al contempo, la promozione turistica che il Comune ha sviluppato in questi anni raggiungendo il record di due milioni di visitatori in grande parte stranieri, ha interessato naturalmente anche il patrimonio paesistico e museale del Levante cittadino. Ed è finalmente partito il cantiere per dare nuova vita all’edificio della Marinella».
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply