IL PD STRIZZA L’OCCHIO A FORZA ITALIA: “RICOSTRUIRE IL LEGAME CHE SERVE AL PAESE”
LE AVANCES DEL CAPOGRUPPO ROSATO SULLE RIFORME
“Forza Italia ha già votato questo testo quindi è necessario un approfondimento politico per ricostruire quel rapporto che serve al Paese” per portare a termine il percorso della riforma costituzionale.
Lo dice il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato in un’intervista al Tg3. “Noi riteniamo — ha aggiunto tra l’altro Rosato — che le riforme siano un impegno assunto con gli elettori, quindi andiamo avanti con determinazione su questa strada. Chi non collabora fa male all’Italia e al Pd”.
La linea è tracciata, visto che lo stesso messaggio era arrivato pubblicamente dai due vicesegretari del partito, Debora Serracchiani e, da ultimo, Lorenzo Guerini.
“Noi siamo pazienti e attendiamo” ha risposto in un’intervista al Messaggero.
“È presto per capire cosa accadrà a settembre — aggiunge — Ma è certo che siamo a un passaggio deciso, cruciale, della riforma costituzionale. Mi auguro prevalgano senso di responsabilità e lealtà ”.
Parole che partono con traiettorie incrociate: un po’ nei confronti dei berlusconiani (che dicono che per un nuovo accordo servono nuove condizioni) e un po’ verso la minoranza del Partito democratico.
“Non si può ripartire da zero — è il messaggio che Guerini manda alla minoranza dem -. Ed è evidente che non sono accettabili modifiche che deroghino ai principi che avevamo fissato insieme per ammodernare il sistema istituzionale: il superamento del bicameralismo paritario, una sola Camera che dà la fiducia al governo e quindi la non elettività dei senatori. Bisogna uscire dall’ambiguità : chi chiede il ritorno al Senato elettivo vuole di fatto ricominciare da capo, azzerando tutto il lavoro fatto finora”. “L’esperienza dei mesi scorsi insegna che le proposte del governo hanno sempre ottenuto i voti necessari — sottolinea — Anche questa volta finirà così”.
Stesso spirito di Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, molto vicino al capo del governo: “Vediamo alla ripresa cosa succederà : io sono sempre ottimista, lo ero sull’Italicum, lo sono a maggior ragione oggi sulla legge di riforma costituzionale al Senato”.
E Forza Italia “ha già votato una volta il testo, poi hanno cambiato improvvisamente idea, ma questo lo vedremo quando riprenderemo le attività a settembre”.
(da agenzie)
Leave a Reply