LO ZAMPINO DI HOLLANDE DIETRO AL PIANO TSIPRAS
NEW YORK TIMES RIVELA: “TECNICI DI PARIGI HANNO CONTRIBUITO ALLA STESURA”
Dietro al piano di riforme proposto dal premier greco Alexis Tsipras ai creditori potrebbe esserci lo ‘zampino’ del presidente francese Franà§ois Hollande.
Lo rivela il New York Times, secondo cui il governo francese avrebbe dato un contributo più che sostanziale al pacchetto di riforme appena sottoposto ai creditori dal primo ministro ellenico.
Parigi avrebbe contribuito inviando ad Atene uno staff di tecnici che supervisionasse la stesura del piano.
“C’è un gruppo di persone che è stato mandato ad aiutare i greci a trasformare le parole in fatti”, ha confidato un funzionario dell’esecutivo transalpino al New York Times.
La Francia è stata il Paese europeo che più si è speso per trovare un accordo che impedisca l’uscita della Grecia dell’Eurozona, una prospettiva che molti membri dell’unione monetaria negli ultimi giorni avevano iniziato a considerare non solo un male a cui rassegnarsi ma addirittura una chance di rilancio per la moneta unica.
“La Grecia ha ricevuto un sostegno politico e tecnico vitale da Parigi, un sostegno che ha messo in luce gli approcci contrastanti tra le due grandi potenze dell’Eurozona: la Germania ha svolto il ruolo del poliziotto cattivo, la Francia si è gettata anima e corpo nell’obiettivo di trovare un’intesa”, scrive il quotidiano statunitense, “l’assistenza francese è parsa uno sforzo per assicurare che le proposte greche, consegnate poco prima la scadenza di mezzanotte, fossero il più possibile accurate e accettabili per i creditori”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply