MARIO DRAGHI IN FILA PER IL PASSAPORTO COME UN CITTADINO COMUNE
“BECCATO” CASUALMENTE DA UN CRONISTA AL PRIMO COMMISSARIATO DI ROMA… IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA E’ MENO PARTE DELLA KASTA DI TANTI POLITICI CHE A PAROLE DICONO DI COMBATTERLA
Il Tempo racconta oggi che Mario Draghi si è fatto “beccare” da un cronista del quotidiano — Antonio Angeli — al Primo Commissariato di Roma in piazza del Collegio Romano mentre stava in fila per rinnovare il passaporto:
Neanche il tempo di scattare una foto con il telefonino, ma è un viso sul quale non ci si pub sbagliare.
Automatica sorge, pressante, la domanda: cosa ci fa negli uffici della Polizia di Stato il presidente della Banca Centrale Europea, più che un uomo un’entità , tra le più potenti della galassia Europa, uno che prende il caffè con la Merkel e fa perdere il sonno nientemeno che al presidente degli Stati Uniti. –
Si, su di lui, Supermario, si inseguono aneddoti e leggende basta un’alzata di sopracciglio (e qualche volta capita) che tremano le borse asiatiche, il Nasdags’impenna, il barile di petrolio ruzzola giù perla duna.
Tutto questo, vero o gonfiato, è una realtà , ma anche le entità galattiche hanno una vita. Mangiano, bevono, soffrono d’insonnia e ogni tanto hanno bisogno di rinnovare il passaporto.
E questo è il motivo per il quale l’illustre economista, come qualunque altro cittadino, si è recato al commissariato, per riempire il modulo e ricevere il suo documento. Nessun mistero, nessuna stranezza.
Mario Draghi, come tutti, avrà preso il suo numeretto e poi sarà stato chiamato da un assistente capo che, nella mente del cronista navigato, ha le fattezze di Aldo Fabrizi in «Guardi e ladri». «Draghi Mario», avrà chiamato il solerte assistente «Venga, venga dotto’, che facciamo subito».
E forse il poliziotto, si sarà fatto scappare la domanda: «Professione?» Mario Draghi, con il suo viso impassibile, attento a non assumere espressioni che possano mettere in crisi il Mib, non può che aver risposto, con un filo di voce: «Impiegato, ma non è preciso, diciamo Presidente della Banca centrale europea»
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply