NIENTE DI SERIO SOTTO IL SOLE
LA BRUTTA FIGURA DI TRUMP SUI DAZI ALLA CINA
Abbiamo tutti, o quasi, la tendenza (brutta) a far prevalere le nostre opinioni politiche rispetto al giudizio sui fatti. E dunque dobbiamo stare in guardia, e diffidare di noi stessi. Però non bisogna neanche fare l’errore contrario: quando i fatti confermano le nostre opinioni politiche (per esempio, che Trump non sia una persona seria, e lo dico con un eufemismo), dobbiamo prenderne serenamente atto. Non è colpa nostra, se pensiamo male di lui. È tutto merito suo.
La vicenda dei dazi non ha niente, proprio niente di serio e di rispettabile, forse nemmeno di razionale. Alla luce dei fatti, sono numeri a vanvera, instabilità emotiva spacciata per forza contrattuale, impreparazione, indecisione e improvvisazione al potere.
C’è uno che grida “Basta! Adesso vi sistemo io! Dazi al cento per cento!”. E c’è uno (la Cina) che gli risponde impassibile: non se ne parla neanche. E allora lui risponde: “Va bene, allora facciamo dieci per cento”. E sui suoi buffi social,
ormai assimilabili per linguaggio a quelli del più scalcinato influencer, spaccia questa figura ridicola, perfino umiliante, come un trionfo diplomatico.
(da repubblica.it)
Leave a Reply