ORFINI: “PD IN LIBIA COMPLICE DI BARBARIE, ABBIAMO PAGATO ALTRI PER FARE COSE ILLEGALI”
“DIFENDERE I CONFINI DA DISPERATI CHE SCAPPANO DAI LAGER? IN NOME DI QUESTA FOLLIA ABBIAMO FATTO COSE INDICIBILI”… NOI LO DICIAMO DA ANNI, QUALSIASI COLORE ABBIA IL GOVERNO
“Gli accordi con la Libia sono stati rinnovati. È una pessima giornata e di questa barbarie il mio partito è corresponsabile. A quelli che ci hanno risposto che le cose le vogliono cambiare spetta dimostrare di non essere semplicemente degli ipocriti”. Così Matteo Orfini, deputato del Pd, su Twitter.
E poi su Facebook, con un lungo post. “I diritti umani sono qualcosa di collaterale, un di più di cui occuparsi a margine di altro. Oggi la priorità per l’Italia è la “difesa dei confini” dai disperati che scappano dai lager, dalla guerra, dalla fame – spiega Orfini – In nome di questa follia abbiamo fatto cose indicibili: abbiamo pagato la Libia per fare quello che noi non potremmo fare, perchè illegale. Li paghiamo e armiamo per riportare migliaia di persone in un paese in guerra. Li paghiamo per costruire e gestire lager in cui rinchiuderle, torturarle, ucciderle. Addestriamo e armiamo i loro trafficanti, chiamandoli pudicamente guardia costiera libica. Con i criminali abbiamo trattato in segreto, come dimostrano le inchieste di tanti coraggiosi giornalisti”.
(da agenzie)
Leave a Reply