QUANDO I SOVRANISTI VANNO AL POTERE: LICENZIATO IL DIRETTORE DI UN GIORNALE INDIPENDENTE IN UNGHERIA, SI DIMETTONO 70 GIORNALISTI
A CENTINAIA SCENDONO IN PIAZZA A BUDAPEST CONTRO IL REGIME DI ORBAN
Oltre 70 giornalisti si sono dimessi dal principale sito di informazione indipendente in Ungheria, Index.hu, in protesta col licenziamento del loro direttore, Szabolcs Dull, che aveva lanciato l’allarme sulle interferenze politiche nelle attività della testata.
Dull è stato rimosso dalla guida di Index mercoledì, con l’accusa dell’amministrazione di aver fatto trapelare documenti interni ad altri media. Ieri, tre capi redattori hanno lasciato il posto, seguiti da oltre 70 giornalisti, la maggioranza della redazione.
In un comunicato, hanno condannato il licenziamento di Dull definendolo “un aperto tentativo di fare pressione su Index.hu”.
Il direttore, il mese scorso, aveva detto che l’indipendenza del sito era “in grave pericolo”. Index, a marzo, è finito sotto il controllo del potente imprenditore Miklos Vaszily, sostenitore del premier sovranista Viktor Orban.
Alcune centinaia di persone hanno manifestato davanti al Sandor Palace, a Budapest, per solidarietà con i giornalisti
(da agenzie)
Leave a Reply