RIFORME, BERLUSCONI “TRADISCE” E SALVA RENZI: IL TESTO BASE PASSA COI VOTI DETERMINANTI DI FORZA ITALIA
CALDEROLI: “BERLUSCONI ALLE 20.20 MI TELEFONAVA DICENDOMI DI TENERE DURO, ALLE 21.15 HA SALVATO IL GOVERNO, E’ UN TRADITORE”… E ORA L’INCIUCIO POTREBBE COSTARE CARO ELETTORALMENTE
Altro che fare presto.
Il governo è costretto a minacciare la crisi per farsi seguire da subito dalla maggioranza che lo sostiene. E nemmeno basta del tutto.
In commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama un ordine del giorno presentato da Roberto Calderoli che prevede il Senato elettivo è passato con 15 voti, uno dei quali è quello di Mario Mauro, il leader dei Popolari per l’Italia che fanno parte della maggioranza di governo.
Poi il testo base del governo è stato approvato con i voti di Forza Italia.
“Molto bene, non era facile. La palude non ci blocca! E’ proprio #lavoltabuona” esulta il presidente del Consiglio Matteo Renzi. ”E’ una serata assolutamente positiva, è stato fatto un passo avanti importante, perchè è stato adottato come testo base il ddl del governo” aggiunge il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.
Ma il senso della giornata è quello che disegna il capogruppo di Forza Italia in Senato Paolo Romani: “Forza Italia è stata determinante e senza di noi non sarebbe passato il testo base. Abbiamo votato l’ordine del giorno Calderoli e grazie a noi è passato; abbiamo votato il testo base e grazie a noi è passato. Questo dimostra che siamo determinanti per il cammino delle riforme che, grazie a noi, può partire”.
In realtà il giallo si è verificato anche nel centrodestra d’opposizione. “Abbiamo vinto noi e il Governo ha perso — dice Calderoli — E se ne sono usciti vivi la ministra e Renzi è solo per il tradimento di Berlusconi, che fino alle ore 20.20 al telefono con me mi diceva ‘mi raccomando tieni duro, il testo del Governo non deve passare prima del 25 maggio. Noi ti seguiamo fino in fondo’. Poi alle 21.15 ha cambiato idea. Forse sarà il fascino della ministra, fossi nella Pascale mi preoccuperei”.
Il testo base del governo è stato approvato alla fine dalla commissione con 17 sì e 10 no, grazie al cambiamento di schieramento di Forza Italia.
Un tradimento che potrebbe costare caro elettoralmente: se Forza Italia è diventata la ruota di scorta di Renzi, tanto vale votare direttamente Renzi…
Leave a Reply