SEA-EYE SALVA 65 NAUFRAGHI, LA GERMANIA INTIMA ALL’ITALIA: “DATEGLI UN PORTO SICURO”
LA NAVE ALAN KURDI ASPETTA UNA RISPOSTA, SALVINI STRILLA MA ORMAI E’ BOLLITO….LA GERMANIA DENUNCIA: “ABBIAMO DATO DISPONIBILITA’ AD ACCOGLIERE 13 PROFUGHI DELLA SEA WATCH DA GIORNI, PERCHE’ IL GOVERNO ITALIANO NON HA ANCORA AVVIATO LA PRATICA?”
La nave Alan Kurdi della ong tedesca Sea-Eye ha soccorso e salvato stamani 65 migranti al largo della Libia. Ora attende una risposta per la presa in carico dei migranti. A bordo del gommone soccorso c’è una giornalista.
“In Italia non arrivano: c’è un porto maltese a disposizione, vanno a Malta, e la ong tedesca può scegliere fra la Tunisia e la Germania”.
“Salvare vite in mare è un compito europeo”: così una portavoce del governo tedesco Martina Fiez. “Siamo al corrente della notizia della nave Alan Kurdi”, ha proseguito, “sottolineiamo ancora una volta che il nostro obiettivo come governo tedesco è trovare una soluzione veloce: si tratta di trovare un porto sicuro e di chiarire la questione della redistribuzione” in ambito europeo.
Berlino precisa anche che “al momento il governo federale non ha ricevuto alcuna richiesta di accoglienza delle persone” sbarcate a Lampedusa alcuni giorni fa dalla nave dell’ong tedesca Sea Watch. All’indomani dello sbarco, la Germania aveva infatti annunciato la propria disponibilità di accogliere un terzo dei 40 migranti sbarcati dopo il contestato ingresso in porto della nave. Allo stato attuale però secondo Berlino non sono giunte richieste formali
(da agenzie)
Leave a Reply