SEA WACHT, DIECI PAESI EUROPEI (COMPRESA L’ITALIA) DISPOSTI AD ACCOGLIERE I 49 PROFUGHI, MA LA TRAGICA FARSA CONTINUA
MALTA PONE LA CONDIZIONE CHE VENGANO RIDISTRIBUITI ANCHE ALTRI 249 SALVATI NEI GIORNI SCORSI… DIECI PAESI NON SONO IN GRADO DI ACCOGLIERNE 30 A TESTA?… COME AL SOLITO QUELLA FOGNA DI PAESI DELL’EST SOVRANISTI NON NE PRENDONO NEANCHE UNO
Una decina di Paesi – tra questi Italia, Germania, Francia, Portogallo, Lussemburgo, Olanda e Romania – si sono offerti di ricevere i migranti a bordo di Sea Eye e Sea Watch se Malta aprirà i suoi porti per lo sbarco.
Ma l’impasse resta, perchè La Valletta chiede che oltre alle 49 persone a bordo delle due navi delle ong, siano ridistribuiti anche altri 249 profughi salvati nei giorni scorsi dai suoi guardacoste.
Si apprende da fonti diplomatiche europee.
I posti messi a disposizione dal gruppo di Paesi pronti ad accogliere – spiegano ancora le fonti – sono superiori ai 49 necessari per la ridistribuzione di quanti sono a bordo di Sea Watch e Sea Eye, ma non arrivano a coprire tutti e 298 i trasferimenti complessivi richiesti da Malta.
Nessuna offerta è stata invece avanzata dai Paesi dell’est, come Polonia o Ungheria.
Dopo la riunione degli ambasciatori di oggi, sono in corso nuovi contatti, ed è possibile che la questione sia discussa pure al Consiglio affari generali di domani, 8 gennaio, anche se attualmente non è tra gli argomenti previsti dall’ordine del giorno.
(da agenzie)
Leave a Reply