SETTE ORE DI BLITZ A SAINT DENIS: 2 MORTI, 7 ARRESTI, MA MISTERO SULLA SORTE DI ABBAOUD
IL BILANCIO DI UNA GIORNATA DRAMMATICA… IL MONITO DI HOLLANDE: “SAREMO IMPLACABILI CONTRO OGNI ATTO XENOFOBO, SERVE COESIONE SOCIALE”
Cinque giorni dopo gli attentati di Parigi, la Francia lancia il suo assalto ai terroristi interni: le teste di cuoio hanno avviato all’alba un’operazione anti-terrorismo in grande scala a Saint-Denis, sobborgo alla periferia settentrionale di Parigi.
Il blitz, avvenuto in due appartamenti in rue du Cornillon, si è concluso dopo circa sette ore.
Questo il bilancio dell’operazione: due terroristi morti, tra cui una giovane donna kamikaze che si è fatta saltare in aria durante il blitz.
Sette gli arresti, le cui identità non sono ancora state svelate. Il covo sarebbe stato identificato grazie a un cellulare dei kamikaze trovato in un cestino davanti al Bataclan.
Obiettivo dell’operazione, a quanto si apprende, era la mente degli attentati di venerdì e di altri piani terroristici: il belga di origine marocchine Abdelhamid Abaaoud.
La presenza del 28enne all’interno del covo, tuttavia, non è stata confermata.
Come riporta il quotidiano francese Liberation, sulla sorte di Abaaoud non c’è al momento nessuna certezza.
Il procuratore di Parigi Francois Molins ha riferito che alcuni elementi dell’inchiesta “potevano far pensare” che l’uomo si trovasse all’interno dell’immobile, ma al momento non è stata effettuata alcuna identificazione precisa.
“Non possiamo rivelare ancora l’identità delle persone presenti nell’appartamento, solo dopo gli esami saremo in grado di farlo”, ha dichiarato il procuratore di Parigi al termine del blitz di Saint Denis.
Non è ancora chiaro se Abdelhamid Abaaoud fosse nel covo e se sia tra le vittime o gli arrestati.
Secondo il giornale belga Derniere Heure, Abaaoud sarebbe morto durante il blitz.
Il quotidiano cita ‘informazioni esclusive’ in suo possesso. Oltre alla giovane donna kamikaze, dell’altra vittima si sa solo che è stata colpita da una granata.
Tre o quattro i poliziotti feriti. La polizia ha isolato un’ampia zona del sobborgo parigino ed evacuato molte famiglie. A un certo punto gli agenti hanno fatto irruzione anche in una chiesa vicina, ma si è trattato di un falso allarme.
Alle 4:20, quando c’è stata l’irruzione della polizia – intervenuta con uno schieramento impressionante a 800 metri dallo Stade de France – una donna kamikaze ha azionato la propria cintura esplosiva e si è fatta saltare, secondo la ricostruzione della procura.
Almeno un altro terrorista è stato ucciso. Poi la reazione degli occupanti degli appartamenti, che per il loro numero (almeno 8 ) ha sorpreso le teste di cuoio. I fermati sono sette. Non se ne conoscono i nomi, quello che è certo è che Abaaoud non è fra loro.
Su Twitter le forze dell’ordine hanno chiesto a passanti e cittadini di Saint-Denis di continuare a rispettare le norme di sicurezza.
Molte linee di tram, autobus e metro dirette a Saint Denis sono state bloccate.
Lo scrive il sito di Ratp (Règie autonome des transports parisiens) che aggiorna continuamente il numero delle linee ferme. Anche il traffico su strada è rallentato con posti di blocco e controlli della polizia.
“La Francia sarà implacabile contro l’odio, nessun atto xenofobo, antisemita e anti-islamico sarà tollerato”: lo ha assicurato il presidente francese, Francois Hollande, parlando a 2mila sindaci.
“Combattiamo tutti i giorni perchè le differenze non diventino divisioni – ha aggiunto Hollande – i terroristi vogliono instillare il sospetto ma noi non cediamo alla paura, la nostra coesione sociale è la risposta migliore”.”
(da agenzie)
Leave a Reply