SONDAGGIO IXE’: RAZZISTI ISOLATI, SOLO IL 19% PER BLOCCARE I PROFUGHI, IL 77% CONTRARIO A BARRIERE
SUL REFERENDUM IL NO AL 40%, IL SI’ AL 37%
Dopo il caso di Goro, l’istituto diretto da Roberto Weber ha misurato anche l’attitudine all’accoglienza degli intervistati.
Diciamo che gli abitanti del piccolo Comune in provincia di Ferrara starebbero tutti in quel 22 per cento che risponde che alzerebbe le barricate se al proprio paese venissero assegnati dei migranti.
Al contrario tre quarti del campione, il 74%, accoglierebbe i migranti.
Su muri e barriere gli intervistati sono altrettanto netti.
Il 15 per cento risponde di essere favorevole a barriere a terra e in mare per bloccare l’afflusso di migranti. A questi si aggiunge un 4 per cento che risponde sì, ma ammette che è tecnicamente impossibile.
A fronte di questo 19 per cento, però, il 77 per cento contrario a alzare muri e barriere contro l’afflusso di immigrati.
Quanto al referendum, Ixe’ il No è al 40 per cento, lasciando il Sì al 37, mentre aumenta l’affluenza (dal 55 al 56) e calano gli indecisi, dal 25 al 23 per cento. All’interno degli elettori del Partito democratico le riforme sono sostenute dal 79 per cento (contro il 16 per il No), mentre si ribalta la proporzione all’interno degli elettorati di M5s, Lega Nord e Forza Italia (il 20 per cento degli elettori di questi tre partiti sono favorevoli alla riforma).
Quanto alla partecipazione al voto sembrano più motivati gli elettori di Pd e Lega Nord (77-78 per cento) e leggermente meno quelli di M5s e Forza Italia (rispettivamente 68 e 62 per cento).
(da “il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply