DA “UCRAINA DERUBATA” A “MAFIA ITALIANA”: LA STAMPA ESTERA ATTACCA ARBITRO E UEFA
L’ITALIA QUALIFICATA GRAZIE A UN EVIDENTE RIGORE NEGATO VERGOGNOSAMENTE ALL’UCRAINA… QUELLA FRASE DEL PRESIDENTE UEFA CEFERIN: “TROPPO IMPORTANTE LA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLE FINALI”
“Ucraina derubata”, “Mafia italiana”, “Il sogno di Ceferin si è avverato”. Sono solo alcuni dei titoli dei media stranieri che non hanno risparmiato forti critiche all’arbitro spagnolo Gil Manzano, colpevole di non aver fischiato, in pieno recupero, il fallo da rigore di Cristante su Mudryk che avrebbe permesso alla nazionale di Rebrov di qualificarsi direttamente a Euro 2024, condannando gli azzurri allo spettro dei play-off.
Se il ct dell’Ucraina Rebrov, da calciatore ex gemello del gol di Shevchenko ai tempi della Dinamo Kiev, è stato abbastanza composto nel fine gara (”il rigore c’era, ma il Var non ha ritenuto opportuno richiamare l’arbitro al video”), il giorno dopo i media internazionali sono andati giù pesante.
In Ucraina soprattutto ricordano le parole pronunciate lo scorso ottobre dal presidente della Uefa, Ceferin, che aveva definito ”troppo importante” la presenza della nostra Nazionale alla prossima competizione europea in Germania e di ”disastro” in caso di mancata qualificazione.
Per questo, dagli spalti della BayArena di Leverkusen, i tifosi gialloblù hanno esposto uno striscione con la scritta ‘Uefa Mafia’ prima dell’errore di Gil Manzano. ”Il sogno di Ceferin si è avverato”, incalza l’edizione online del quotidiano ucraino Sport.ua.
Le polemiche sul mancato penalty sono arrivate anche oltremanica, dove contemporaneamente l’Inghilterra ha protestato per un dubbio rigore concesso alla Macedonia del Nord nel match, inutili ai fini della qualificazione, terminato 1-1 a Skopje. ‘
‘Ucraina derubata’, è l’apertura del Daily Star, che aggiunge come Mudryk sia stato “abbattuto” da Cristante. Più moderato il Guardian che rimarca come l’Italia sia “sopravvissuta” al rigore non fischiato.
Anche il Telegraph e il Daily Mail non hanno dubbi: ”all’Ucraina viene negato un rigore in extremis”. E lo spagnolo Gil Manzano non viene risparmiato nemmeno in patria: la sua decisione viene definita un ”pasticcio”. Il dado ormai è tratto: i ragazzi di Rebrov si giocheranno tutto ai play-off, mentre Donnarumma e compagni si godono l’accesso diretto con un enorme sospiro di sollievo.
(da agenzie)
Leave a Reply