ESPERTO GRAN BRETAGNA: ” L’UCRAINA OGGI HA DIMOSTRATO CHE PUO’ COLPIRE LA CRIMEA”
L’ATTACCO ALLA BASE AEREA RUSSA DI NOVOFEDOROVKA, A BEN 200 KM DALLA LINEA DEL FRONTE
L’Ucraina ha dimostrato che “può colpire la Crimea”. Lo scrive su Twitter Phillips O’Brien, professore di studi strategici all’università di St Andrews in Scozia, dopo le esplosioni che si sono verificate nell’aerodromo di Saki in Crimea, penisola ucraina occupata dai russi nel 2014.
L’aeorodromo, collegato alle operazioni della flotta russa nel mar Nero, si trova a 200 km di distanza dalla linea del fronte.
“Cosa stanno facendo gli ucraini è estremamente importante. Dimostrando che possono colpire la Crimea, porteranno i russi a dover estendere le loro capacità di difesa. I russi dovranno proteggere un’enorme area dietro le linee del fronte”, ha twittato O’Brien.
Il commento arriva dopo che le autorità della Crimea hanno confermato le esplosioni nell’aerodromo e mentre sui social circolano diversi video di forti esplosioni nel sito militare.
Secondo il Guardian, è significativo che sia stato colpito un sito così in profondità nelle retrovie russe: ciò suggerisce che sia stato usato un missile balistico e che i recenti attacchi ucraini alla contraerea russa abbiano permesso al missile di raggiungere l’obiettivo.
(da agenzie)
Leave a Reply