FIRENZE, STUDENTI AGGREDITI AL LICEO MICHELANGIOLO. GLI AGGRESSORI IDENTIFICATI: APPARTENGONO AD AZIONE STUDENTESCA (IL MOVIMENTO GIOVANI DELLA MELONI)
SONO 3 MAGGIORENNI E 3 MINORENNI ESTRANEI ALLA SCUOLA
Sono stati individuati come appartenenti ad Azione studentesca i sei giovani coinvolti nell’aggressione ai due studenti del liceo Michelangiolo avvenuta stamani a Firenze: si tratta di tre maggiorenni e tre minorenni, estranei alla scuola. E’ quanto si spiega dalla questura.
Sulla dinamica di quanto accaduto al momento è stato ricostruito, da indagini della Digos, che tutto avrebbe avuto origine da un volantinaggio davanti alla scuola da parte dei giovani di Azione studentesca.
«Appena ho saputo ho chiamato la Digos che al momento sta acquisendo le informazioni da parte della docente e degli studenti coinvolti», fa sapere Rita Gaeta, la preside dell’istituto. «Sarebbero coinvolte persone estranee alla scuola. E l’insegnante è intervenuta vedendo cosa stava accadendo», prosegue. Secondo quanto riferisce la dirigente, le vittime dell’aggressione sarebbero due studenti maggiorenni che fanno parte del Collettivo Sum della scuola.
Nel video si vede l’aggressione a calci e pugni a due studenti, uno dei quali finisce anche a terra. Poi l’intervento di un’insegnante che interviene in loro soccorso. Un gruppo di almeno sei giovani poi si allontana mentre uno dei ragazzi aggrediti grida loro «fascisti»
Per i sei scatterà una segnalazione per manifestazione non preavvisata, riguardo al volantinaggio, quanto alle lesioni personali la polizia attende che i due studenti presentino querela. Comunque un rapporto sull’accaduto sarà inviato alla magistratura a cui spetterà di valutare le ipotesi di reato.
Immediato il commento del sindaco di Firenze, Dario Nardella, che sui suoi profili social scrive: «Un’aggressione squadrista di questa gravità e davanti ad una scuola è un fatto intollerabile. Ho parlato al Questore perché venga fatta chiarezza al più presto e vengano individuati i responsabili».
(da agenzie)
Leave a Reply