IL SIMBOLO DI LIBERI E UGUALI “COPIATO” DA QUELLO DELLA CAMPAGNA DI EMERGENCY?
INTANTO GRASSO CRESCE NEI SONDAGGI: TRA GLI ELETTORI DI SINISTRA GODE DI UNA FIDUCIA DOPPIA RISPETTO A RENZI
Ieri Pietro Grasso da Fabio Fazio ha presentato il simbolo di Liberi e Uguali, l’alleanza con cui MDP, Sinistra Italiana e Possibile si presenteranno alle elezioni nel 2018.
La parte curiosa della vicenda è che il simbolo sembra molto simile a quello di una campagna di Emergency per il tesseramento 2012-2013.
La nuova alleanza sembra comunque avere un ottimo riscontro nei sondaggi.
In quello di Ixè realizzato per l’Huffington Post (aggiornato al 6% con valori in percentuale riportati a 100 al netto dei “non saprei”) Liberi uguali si attesta al 7,5%, mentre nella precedente rilevazione i due partiti che hanno dato vita al nuovo soggetto politico venivano dati al 3% (SI) e 3,2% (Mdp).
Per quanto riguarda la prima categoria, Renzi gode della fiducia del 51% degli elettori rispetto a Grasso attestato al 40%.
Tra gli elettori di sinistra invece il presidente di Palazzo Madama ottiene il 48% contro il 26% del leader Dem.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto sempre nell’area di centrosinistra e sinistra, il Pd viene scelto dal 57,7% dell’elettorato di centrosinistra rispetto al 9,9% di Liberi Euguali ma nell’area più a sinistra i Dem sono avanti di un soffio rispetto a Leu: 31,7% contro 30,4%.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply