“IMMIGRATI ANNEGATI? UN MOTIVO IN PIU’ PER NON MANGIARE IL TONNO”: LA FECCIA LEGHISTA TROVA UN’ALTRA ICONA
UN MISERABILE POST DI ANNA GIULIA GIOVACCHINI, NON ELETTA PER POCHI VOTI IN CONSIGLIO COMUNALE A MONZA, SCATENA LA SOLITA BUFERA POLITICA
“Quindi le gabbie dei tonni non solo uccidono i poveri pesci, ma danneggiano direttamente anche gli italiani, vegetariani o onnivori! Un motivo in più per non mangiare tonno!”
Con questo post apparso sulla propria pagina Facebook la leghista Anna Giulia Giovacchini, a capo della commissione Tutela animali del Comune di Monza, ha commentato la tragedia nel Canale di Sicilia, dove alcuni migranti sono annegati tentavano di aggrapparsi a una gabbia per l’allevamento dei tonni.
Candidata del Carroccio per un posto in consiglio comunale, Giovacchini non era stata eletta per un pugno di voti.
A trasferire il caso dal web al dibattito politico è stato Paolo Piffer, consigliere comunale di CambiaMonza, che parla di “frase stupida e razzista” e commenta così il caso: “Sulla rete ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ma se ne assume tutte le responsabilità ; esattamente come accade nella vita”.
Il sindaco pd di Monza, Roberto Scanagatti, ha subito preso provvedimenti e sollevato dall’incarico la leghista: “Quando ho visto quello che c’era scritto sul post, non ho avuto il minimo dubbio. Una persona che esprime quei concetti non può ricoprire alcun incarico nell’amministrazione che rappresento”.
Quello di Giovacchini non è il primo caso in cui esponenti della Lega a Monza e circondario si lasciano andare ad atteggiamenti di questo genere.
Nel settembre del 2012 il segretario del Carroccio di Bovisio Masciago si rammaricava che non fossero morti cinesi nell’incendio scoppiato in una magazzino di Monza.
E nel novembre dello stesso anno una consigliera provinciale della Lega aveva incitato i vulcani del Sud Italia a spazzare via quella parte d’Italia.
(da “il Corriere della Sera“)
Leave a Reply