INCONTRO MERKEL-MONTI: “GRANDE RISPETTO PER L’ITALIA”, “L’EUROPA NON TEMA PIU’ PER IL NOSTRO PAESE”
IL PREMIER ITALIANO CHIEDE IL RICONOSCIMENTO CHE L’ITALIA NON SIA PIU’ CONSIDERATA UN RISCHIO PER LA STABILITA’ EUROPEA
“Grande rispetto” per le riforme messe in campo dall’Italia è arrivato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine del bilaterale con il premier Mario Monti.
”L’Italia ha fatto cose straordinarie”, ha sottolineato la Merkel che si è detta ”impressionata dalla velocità con la quale sono partite le riforme” nel nostro Paese.
Riforme che, ha aggiunto Merkel, ”rafforzeranno l’Italia”.
“Noi abbiamo seguito con grande rispetto l’attuazione. Credo che il lavoro del governo italiano in questo modo viene onorato”.
Con Monti abbiamo avuto ”colloqui molto intensi e amichevoli ulla situazione dell’Unione europea” ha detto la cancelliera. “Il presidente del Consiglio italiano ha adottato la manovra nel giro di pochissimi giorni”.
Non “ricompense”, ma il “riconoscimento” che l’Italia non è più un “rischio” per la stabilità dell’Europa.
È quanto chiede il premier Mario Monti all’Europa.
Il premier italiano ha ricordato la “maturità ” degli italiani nell’accettare i sacrifici, che “merita non ricompense da parte dell’Europa perchè queste misure sono state adottate nell’interesse dell’Italia, ma un riconoscimento da parte dell’Europa che non deve più temere l’Italia come possibile fonte di infezione per la zona euro, ma può contare su un’Italia pronta a fare appieno la sua parte nella conduzione della Ue verso la stabilità “.
La Germania è disponibile, se lo faranno anche gli altri Paesi, ad aumentare le risorse a disposizione del fondo salva stati, ha affermato la cancelliera tedesca, che ha aggiunto: “Ognuno deve fare la sua parte. Siamo una entità unica nel mercato internazionale”.
“Insieme possiamo trovare la migliore soluzione”, ha rilanciati Mario Monti, sottolineando il ruolo fondamentale dell’Unione europea per superare la crisi. L’Europa – ha aggiunto – è una delle migliori costruzioni dell’Umanità alla quale l’Italia ha partecipato.
“Non è che la Germania non abbia nulla da imparare dagli altri paesi Ue. Qui dobbiamo scambiare le nostre esperienze”. Lo ha detto il cancelliere Angela Merkel.
“La prossima settimana dovremmo arrivare ad un provvedimento molto ampio per le liberalizzazioni”, ha detto Monti, in conferenza stampa, aggiungendo di aver “illustrato alla cancelliera i risultati avanzati della nostra fase 2”.
Oltre alle liberalizzazioni, c’è la riforma del mercato del lavoro: “Lo scopo è quello di conseguire contenporaneamente più crescita e più equità “.
Già al vertice europeo del 30 gennaio “Avremo fatto dei passi in avanti” sulle nuove regole di governance economica che i Paesi dell’area euro e dell’Ue intendono darsi, ha annunciato la cancelliera della Germania, al termine di un incontro a Berlino.
Inoltre “abbiamo parlato del fatto che il prossimo Consiglio europeo dovrà anche occuparsi di come rafforzare la crescita economica e in questo modo la crescita dell’occupazione”.
Leave a Reply