INTERVISTA AL SEN. CINQUESTELLE DELL’ORCO: “L’ASSEMBLEA SALVERA’ LA GAMBARO, TANTI COME ME CONTRARI A CACCIARLA”
ELETTO IN EMILIA COME LA SENATRICE CHE HA CRITICATO GRILLO: “CHI CONOSCE LA GAMBARO LA STIMA”
«I senatori non vogliono l’espulsione di Adele, la conoscono, sanno come ha lavorato in questi mesi. Non vorrebbero arrivare a un voto proprio su di lei, e non lo vorrei neanche io. Comunque se si voterà , io voterò contro ».
Il deputato modenese Michele Dell’Orco è uno dei “pontieri” del Movimento 5 Stelle, in queste ore sta lavorando per tentare di evitare lo scontro frontale, per ricucire, abbassare i toni.
A differenza di tanti altri suoi colleghi però ascolta, argomenta, risponde. Non schiva le domande.
E alza la mano per difendere la senatrice ribelle, che domani finirà a processo per aver osato criticare il leader.
Dall’Orco, come pensa andrà a finire il voto di domani?
«È difficile fare previsioni. Io ho parlato anche con gli altri dell’Emilia-Romagna e siamo d’accordo. Anche i senatori non vogliono l’espulsione, hanno visto com’è Adele, che tipo è. Il problema è che molti deputati invece non la conoscono affatto».
E quindi potrebbero votare a favore?
«Eh, sì. Ma io davvero spero non si arrivi a questo punto. Domani ci sarà assemblea e vedremo come andrà a finire. L’espulsione da regolamento dev’essere proposta da un numero minimo di deputati e senatori. Bisogna vedere se qualcuno alla fine lo farà , se la questione verrà messa sul tavolo formalmente, perchè finora non è successo. Io dubito che Adele verrà espulsa, anche se ha palesemente sbagliato».
Perchè dice che la Gambaro ha palesemente sbagliato a dire che “il problema è Grillo”? Qual è la sua colpa?
«Prima di rilasciare un’intervista a Sky avrebbe dovuto confrontarsi con l’assemblea. Ma penso che abbia capito il suo errore».
Però secondo lei questo errore non vale un’espulsione come invece chiede Grillo.
«Io voterò contro. Anche perchè ci sono tanti altri parlamentari che da mesi rilasciano dichiarazioni ben più gravi. La Gambaro è solo l’ultimo caso».
A proposito di cose gravi, è vero che è in atto una compravendita di parlamentari, come ha denunciato il suo capogruppo Riccardo Nuti?
«A me direttamente non è successo. Ma possono evitare di perdere tempo ad avvicinarmi, perchè rischiano una denuncia».
Caterina Giusberti
Leave a Reply