LA RAGGI VA NEL BUNKER DELLA COMUNICAZIONE PER ALLENARSI AL CONFRONTO TV
SOTTOPOSTA PER DUE ORE A RAFFICA DI DOMANDE DALLO STAFF
La decisione è già presa. Se durante il confronto tv a SkyTg24 le arriveranno attacchi diretti e lo schema sarà un tutti contro lei, Virginia Raggi reagirà ‘mordendo’.
Accusata di essere scappata dai confronti tv e di averli sempre evitati, la candidata del Movimento 5 Stelle, sempre pacata e sorridente, si sta allenando come un pugile.
Il suo staff la bombarda di domande, le peggiori e le più insolite, imponendole di rispondere in un minuto e mezzo, come previsto dal format televisivo.
Il team che le sta riscaldando le meningi e, nel caso, i muscoli è formato dal portavoce Augusto Rubei, dai responsabili comunicazione ed Enti locali Rocco Casalino e Ilaria Loquenzi, e da Silvia Virgulti e Ghislana Caon .
Il quartier generale dove martedì, per un paio d’ore prima della diretta, si svolgeranno le prove vere e proprie è il comitato elettorale.
In questi giorni la candidata, che comunque sta proseguendo con gli appuntamenti già fissati, è sulla graticola.
Le viene raccomandato di concentrarsi sui temi e non sull’attacco diretto agli altri candidati salvo ovviamente ribattere agli affondi in maniera decisa.
Ogni candidato avrà la possibilità di utilizzare due volte nel corso della puntata il diritto di replica per trenta secondi.
Ed è già stato deciso che questo strumento non sarà utilizzato dalla Raggi per controbattere sui due temi principali usati durante la campagna elettorale dagli avversi, ovvero il “Raggi scappa” , dovuto al fatto che la candidata non si è presentata ai precedenti confronti tv, e il suo passato nello studio legale di Cesare Previti.
Raggi, viene spiegato, “vuole parlare ai romani”, quindi utilizzerà il diritto di replica per discutere dei temi inerenti la città . Potrebbe quindi anche annunciare alcuni nomi della Giunta, a cui sta lavorando in questi giorni: quattro su dieci sarebbero già stati decisi.
E poi ancora, nessun attacco alla stampa e ai giornalisti, come invece è solito fare il Movimento 5 Stelle.
Gli occhi sono tutti puntati su di lei, proprio perchè fra tutti i candidati al Campidoglio è la candidata pentastellata che fino a questo momento non ha avuto un confronto diretto con gli altri aspiranti sindaco a telecamere accese e poi perchè è la favorita in questo primo turno.
Il suo staff la descrive “abbastanza rilassata”, anche se — si apprende da parlamentari romani 5Stelle – si temono colpi bassi degli altri candidatil
Tra l’altro, i candidati si rivolgeranno “domande incrociate” e la sorte ha stabilito che sarà proprio Raggi a rivolgere la domanda a Meloni. E qui si prevedono scintille tra le due. Meloni invece si rivolgerà a Stefano Fassina di Sinistra italiana, quest’ultimo a Roberto Giachetti del Pd, Giachetti ad Alfio Marchini e infine Marchini a Raggi.
Durante il programma sarà previsto il “voting”, ovvero la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione.
Entreranno in campo tutti i social, da Facebook a Twitter attraverso i quali gli utenti potranno partecipare.
Alla fine i candidati lanceranno il loro appello finale agli elettori e si vedrà chi avrà la meglio dopo le durissime polemiche perfino sui sottopancia con i grillini contro Giachetti (“Non vuoi il simbolo del Pd perchè ti vergogni”) e i dem che a loro volta hanno replicato: “E tu invece dovresti avere la scritta ‘Casaleggio e associati’”
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply