NATO, LA CONSEGNA SEGRETA DEI RAZZI ANTICARRO CHE SPAVENTANO I RUSSI
OGNI TIRO E’ UN CENTRO GRAZIE A UN SOFTWARE DI GUIDA IMPLACABILE
Fossero state consegnate due settimane fa, probabilmente i russi avrebbero rinunciato all’invasione. Perché le armi che l’Europa vuole fornire adesso all’Ucraina sono perfette per creare un’armata partigiana, praticamente invincibile.
Migliaia di razzi controcarro, semplicissimi da usare e letali contro i mezzi cingolati. Centinaia di missili terra-aria “spara e dimentica”, che si dirigono automaticamente contro gli elicotteri e i caccia di Mosca.
Con questi strumenti l’intero territorio del Paese si può trasformare in una fortezza inespugnabile, dove ogni casa diventa un bastione e ogni bosco una trappola.
Il problema è come farli arrivare alla prima linea esoprattutto a Kiev. Prima della guerra bastava caricarli su un aereo cargo: con tre voli il governo britannico ha trasportato i duemila missili controcarro Nlaw, che sono diventati l’incubo delle brigate russe.
Ogni tiro è un centro, grazie al software di guida che punta sulla parte superiore dei colossi d’acciaio, quella meno blindata. Hanno la meglio anche sulle protezioni aggiuntive, come le “corazze reattive” che esplodono all’impatto dei missili per vanificare l’effetto delle testate a carica.
E hanno ridicolizzato le tettoie di tubi metallici improvvisate dai russi sopra le torrette per impedire i colpi dall’alto.
Nella regione di Sumy, vicinissima al confine, da una settimana due divisioni scelte della Prima Armata della Guardia soffrono perdite pesanti per il fuoco degli Nlaw.
Tutti i Paesi europei oggi ne vogliono donare molti di più: una falange missilistica contro l’esercito invasore.
Consegnarli però è diventato difficile: gli aerei militari della Nato non possono entrare nel cielo del conflitto per non provocare un’escalation mentre i velivoli commerciali rischiano di finire nel mirino dei caccia di Mosca.
Così l’hub dei rifornimenti bellici adesso è in Polonia, la nazione con il confine più sicuro grazie allo schermo di soldati americani e intercettori dell’Alleanza Atlantica.
(da La Repubblica)
Leave a Reply