NICOLA E’ VIVO: RITROVATO IL BAMBINO SCOMPARSO NEI BOSCHI DEL MUGELLO
SI TROVAVA IN FONDO A UN BURRONE, A 2,5 CHILOMETRI DA CASA
È stato ritrovato vivo e ha già potuto riabbracciare i suoi genitori Nicola Tanturli, il bimbo di due anni scomparso dalla sua casa a Palazzuolo sul Senio. Lo rende noto la Prefettura di Firenze.
Il piccolo era in una scarpata, a circa 2,5-3 km dalla sua casa. A individuarlo è stato Giuseppe Di Tommaso, giornalista del programma ‘La vita in diretta’ di Rai 1, che ha sentito dei lamenti e dei rumori provenire da un burrone. “Sono sceso dalla macchina per un malore, l’ho trovato per caso. Ho sentito un pianto e ho capito subito. La troupe non mi credeva: pensava che fosse il lamento di un capriolo. Ma io ho insistito perché ero certo, e li ho pregati di scendere a vedere. Ho urlato ‘Nicola’ e ho sentito lui che diceva ‘mamma’. Appena ci ha visto è scoppiato a piangere. Aveva la maglietta piena di graffi, ma stava bene”, ha detto l’inviato che ha provveduto ad allertare i soccorritori impegnati nelle ricerche.
Il Luogotenente Ciccarelli, comandante della stazione dei carabinieri di Scarperia, impegnato nelle ricerche, si è calato a 25 metri individuando il piccolo che ha chiesto subito della mamma.
Lo stesso luogotenente lo ha riportato sulla strada sterrata riconsegnandolo alla madre e permettendo ai sanitari di visitarlo. “Ho provato una sensazione molto bella. Ho verificato subito se aveva qualche lesione: non aveva nulla, solo un piccolo bernoccolo e qualche graffio. Poi mi si è aggrappato al collo, e l’ho portato piano piano in strada, anche con l’aiuto del giornalista nell’ultimo tratto. È stata una gioia bellissima, è stato bellissimo riportarlo fra le braccia della sua mamma”, ha detto il carabiniere.
“Visivamente” Nicola sta bene, hanno riferito i soccorritori subito dopo il salvataggio. Il bambino è stato poi trasportato in elicottero da Palazzuolo sul Senio all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per accertamenti sul suo stato di salute. Con lui, la mamma Pina.
Dopo una notte di ricerche senza esito, dunque, il lieto fine. Alle ricerche hanno partecipato Vigili del Fuoco, Carabinieri, Soccorso alpino e numerosi volontari, per un totale di quasi 200 persone
“Il bambino è stato ritrovato da Giuseppe Di Tommaso, uno dei nostri inviati. Era lì che stava girando insieme alla troupe immaginando il percorso che il bambino avesse potuto fare da casa. Lui era da solo perché la troupe era rimasta indietro, ha sentito dei lamenti si è sporto e in una scarpata ha trovato il piccolo″. Così Alberto Matano, conduttore del programma di Raiuno ‘La vita in diretta’ racconta all’Adnkonos come il loro inviato è riuscito a ritrovare il piccolo Nicola.
″A quel punto – prosegue Matano – non prendendo il telefono Di Tommaso è corso indietro, ha chiamato i carabinieri e li ha aiutati a tirarlo fuori dalla scarpata. L’ho sentito tra le emozioni, le lacrime e la gioia, mi ha chiamato e mi ha detto: ”È vivo, è vivo!”.
“Oggi è veramente una grande giornata di gioia, innanzitutto per la mamma e il papa. È importante oggi poter raccontare un’esperienza operativa che ha dato questo risultato così straordinario”. Lo ha detto il prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, collegata in video conferenza alla conferenza stampa a Palazzuolo sul Senio sul ritrovamento del piccolo Nicola. “Anche il Capo della protezione civile ha espresso il suo apprezzamento e la sua gioia per la soluzione della vicenda”, ha aggiunto Guidi.
Il prefetto ha proseguito: “Poco fa ho ricevuto la chiamata dell’ingegner Curcio, capo dipartimento della Protezione Civile, che anche lui voleva esprimere gioia, grande apprezzamento per il lavoro di tutte le componenti della Protezione civile. Grazie ancora a tutti, è veramente importante poter oggi raccontare un esperienza operativa che ha dato questo risultato così straordinario”.
Guidi ha nuovamente ringraziato “gli uomini dell’Arma dei Carabinieri, tutti gli operatori di Polizia e vigili del fuoco, e i volontari che veramente hanno hanno speso tutto tutto lo sforzo e l’impegno possibile. Oggi è veramente una grande giornata di gioia per tutti noi, ovviamente in particolare penso alla famiglia del piccolo Nicola”.
(da agenzie)
Leave a Reply