NIZZA, ATTACCO A NOTRE DAME: TRE MORTI, DECAPITATI UNA DONNA E UN UOMO
MATRICE TERRORISTICA: L’AGGRESSORE FERITO
L’incubo del terrorismo torna a colpire la Francia. Questa mattina un uomo armato di coltello ha sferrato un attacco nella cattedrale di Notre-Dame a Nizza: secondo BFM-TV, il bilancio è di tre morti e diversi feriti.
Due delle vittime, un uomo e una donna, sono state “decapitate” o “sgozzate” all’interno della cattedrale; l’altra vittima, una donna, sarebbe stata uccisa mentre cercava di scappare.
La polizia ha arrestato il responsabile – armato di coltello – e una squadra di artificieri si è recata sul posto. Non si esclude la presenza di complici.
Secondo alcuni media, ci sarebbe un secondo assalitore in fuga e ricercato. Il centro della città è totalmente chiuso e tutti i negozianti e i clienti sono rintanati in uffici e negozi. “Non abbiamo dubbi che si tratti di un attentato: l’assalitore, quando veniva ricoverato, non faceva altro che gridare ‘Allah Akbar, Allah Akbar”, ha dichiarato il sindaco di Nizza, Christian Estrosi.
L’attacco è iniziato intorno alle 9 del mattino. L’attentatore è stato ferito e arrestato dalla polizia, che ha sparato almeno sette colpi. Il sindaco Estrosi ha twittato: “Siamo sconvolti per le tre vittime, due delle quali sono morte all’interno della basilica. Tra loro anche il custode tanto apprezzato dai parrocchiani. Nizza ha pagato un prezzo troppo alto, come il nostro Paese negli ultimi anni”.
Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron sarà alle 10.30 a Place Beauvau, dove è stata installata la cellula di crisi interministeriale per l’attacco a Nizza. Poi si recherà sul luogo dell’incidente.
Il primo ministro francese Jean Castex ha lasciato l’Assemblea nazionale, dove si trovava per discutere il nuovo lockdown nazionale, per raggiungere la cellula di crisi aperta al ministero dell’Interno. La procura antiterrorismo francese è stata incaricata di indagare sull’accoltellamento.
È stata aperta un’inchiesta per omicidio con movente terroristico, tentato omicidio con movente terroristico e associazione di gruppo terrorista criminale.
L’attacco arriva a 13 giorni dall’uccisione di Samuel Paty, il professore di storia e geografia decapitato a Conflans-Sainte-Honorine dopo aver mostrato ai suoi studenti le vignette di Charlie Hebdo durante una lezione di educazione civica.
(da agenzie)
Leave a Reply