PRESIDENZA COPASIR, VOLANO GLI STRACCI TRA MELONI E SALVINI: “INTOLLERABILE CHE LA LEGA, AL GOVERNO, VOGLIA MANTENERE UNA PRESIDENZA CHE PER LEGGE SPETTA ALL’OPPOSIZIONE”
LA LEGA NON MOLLA LA DELEGA SUI SERVIZI FORSE PERCHE’ HA PAURA CHE EMERGA QUALCOSA SULLE SPIE RUSSE?
Meloni vs Salvini.
Quella della presidenza del Copasir è una questione che sta facendo discutere i due alleati sovranisti da un bel po’, da quando il governo ha giurato.
E da quando centrodestra si è spaccato, tra chi ha deciso di far parte dell’esecutivo di Mario Draghi, e chi invece ha declinato l’invito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Stiamo parlando di Lega e Fratelli d’Italia: i primi in maggioranza, i secondi all’opposizione.
A cui – si sa – spettano alcuni ruoli, prima fra tutte la presidenza del Copasir, il comitato di sicurezza parlamentare della Repubblica. Che oggi (e dal 2019), è in capo a Raffaele Volpi, esponente della Lega.
Oggi Salvini è al governo, e all’opposizione c’è Meloni. Che rivendica la sua “poltrona”, e soprattutto critica duramente la decisione del Copasir di non riunirsi per 70 giorni, e che i maliziosi dicono sia stata presa appositamente per non poter sciogliere il Comitato.
E questo, in cuor suo lo pensa anche la leader di Fratelli d’Italia, che in un’intervista a La Stampa si è sfogata contro Matteo Salvini.
I due, che sembrano alleati forti (e a volte anche amici), ora invece si stanno scontrando a viso aperto. Con Meloni che chiede pubblicamente ciò che le spetterebbe, Salvini che non risponde e che inizia a pensare al suo forte sovranista senza la donna.
Oggi così a La Stampa:
È intollerabile che il Copasir non si riunisca e si cerchi di bypassare le regole. Non ci sono dubbi che il Copasir spetti all’opposizione e non è una questione di poltrone. Questo diventa un precedente pericolosissimo. Il problema che oggi è mio, domani è di tutti. Questo è un problema che riguarda le più alte cariche, come abbiamo sempre segnalato, anche il Capo dello Stato. I presidenti delle Camere farebbero poi una figura peggiore se si comportassero in maniera pilatesca. La legge è molto chiara.”
(da agenzie)
Leave a Reply