SECONDO UN SONDAGGIO DI YOUGOV, IL CANDIDATO IN PECTORE ALLA SUCCESSIONE DI BORIS JOHNSON, RISHI SUNAK, PERDEREBBE MISERAMENTE CONTRO LIZ TRUSS E PENNY MORDAUNT
E TRA LE DUE MINISTRE (ESTERI E COMMERCIO), A PREVALERE SAREBBE LA SECONDA
Si mette male per Rishi Sunak. Secondo un sondaggio di YouGov, pubblicato dal DailyMail, l’ex cancelliere dello scacchiere britannico, candidato in pectore per la successione a Boris Johnson come leader del partito conservatore, e di conseguenza come primo ministro, rischia di perdere miseramente.
I Tory gli preferirebbero la ministra degli esteri Liz Truss, o quella del commercio, Penny MOurdant.
In particolare la Mourdant sarebbe la favorita tra gli attivisti: partita come outsider, ora è data come favorita contro qualsiasi rivale in un eventuale ballottaggio. Il margine contro Sunak dovrebbe essere di 67% a 28%, mentre l’ex Cancelliere potrebbe perdere 59% a 25% contro Truss.
La Mordaunt, celebre per aver partecipato al reality “Splash” ha lanciato ufficialmente oggi la sua candidatura alla leadership: ha giurato di voler ripristinare il “senso di sé” dei Tories
Partecipando a un evento a Westminster, la signora Mordaunt ha detto di essere la “candidata che i laburisti temono” e ha aggiunto: “Hanno ragione”. Mordaunt è considerata una “colomba” in materia dei diritti dei trans.
Il sondaggio arriva proprio mentre Sunak inizia a tessere la sua tela: l’ex ministro, di origini indiane, ha infatti incassato l’appoggio di Steve Barclay, attuale segretario di stato alla salute e grande alleato di Boris Johsnon.
Degli otto candidati rimasti solo Sunak e Mordaunt hanno abbastanza sostenitori dichiarati per sopravvivere al primo voto di oggi, previsto a partire dalle 17, dopo che i capi del partito hanno fissato un minimo di 30 per avanzare.
Ci si aspetta che Liz Truss abbia abbastanza sostegno, ma i parlamentari sospettano che già oggi quattro candidati potrebbero essere esclusi.
(da agenzie)
Leave a Reply