SILVIO DICE SÃŒ AL SALVA-RENZI MA IN 20 VOTANO CONTRO: PER FITTO “È UN SUICIDIO POLITICO”
“OK ALL’ITALICUM, VOTIAMO L’EMENDAMENTO ESPOSITO, SI’ AL PREMIO DI LISTA E ALLA SOGLIA AL 3%”
Silvio Berlusconi salva Matteo Renzi sulla riforma della legge elettorale, rendendo di fatto ininfluenti i voti contrari della minoranza Pd.
Manteniamo fede al patto del Nazareno per cui vi chiedo di votare sì all’emendamento Esposito sull’Italicum. È quanto avrebbe detto il Cavaliere ai suoi fedelissimi a Palazzo Grazioli, prima della riunione dei senatori azzurri.
La proposta vede però contraria la fronda azzurra.
L’ex primo ministro ha chiesto dunque di sostenere compatti il contenuto della legge in esame, compreso il premio di maggioranza da attribuire alla lista e non alla coalizione e l’abbassamento della soglia si sbarramento al 3%.
Berlusconi, viene riferito, ha esortato i suoi a tenere fede al patto del Nazareno, non solo per senso di responsabilità – è stato il ragionamento del Cavaliere – ma anche perchè dalla tenuta del patto deriva anche la partita sul prossimo inquilino del Quirinale.
Un ragionamento, tuttavia, che non convince tutti i senatori azzurri.
Resta, infatti, la netta contrarietà dei senatori vicini a Raffaele Fitto, che non vogliono il premio di maggioranza alla lista, ma nemmeno un numero così alto di capilista bloccati.
L’ex premier avrebbe parlato della possibilità di incontrare nuovamente Matteo Renzi per discutere del successore a Giorgio Napolitano per la presidenza della Repubblica.
Al termine della riunione dei senatori di Forza Italia, assente Berlusconi, il gruppo si è espresso con un voto sulla linea indicata dal Cavaliere.
In 20, tuttavia, hanno votato contro. In realtà , 13 sono i frondisti azzurri, mentre 7 quelli del gruppo di Gal.
Al termine della riunione, i frondisti confermano: “In aula al Senato voteremo contro” l’emendamento Esposito e quindi contro il testo dell’Italicum così come è adesso.
“Sulla legge elettorale Berlusconi fa un errore madornale. Noi non siamo il soccorso azzurro di Renzi e del suo governo. In questo modo si suicida Forza Italia. È inaccettabile”.
È quanto ha detto Fitto al termine dell’incontro con Berlusconi sulla legge elettorale. “Ora spero in un sussulto – ha aggiunto -, in tanti la pensano in questo modo ma non hanno il coraggio di dirlo. Come si può votare una legge elettorale che non c’entra nulla con quanto scritto nel patto del Nazareno?”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply