ALTRO SBARCO NELLA NOTTE A LAMPEDUSA: NEL WEEKEND ARRIVATI IN 360
SONO PIU’ DI 1100 DA MAGGIO, A DIMOSTRAZIONE CHE NON SONO LE ONG “AD ATTIRARLI”, MA GUERRE, MISERIA E POVERTA’, ALTRO CHE LE PALLE DI SALVINI
E’ un flusso costante che continua a portare in Italia centinaia di migranti: dopo i due del weekend stanotte un altro sbarco fantasma a Lampedusa.
Quindici persone, alcune di nazionalità eritrea, sono arrivate all’1.45 del mattino in prossimità delle coste dell’isola. Intercettate da una motovedetta sono state trainate fino in porto così come avvenuto poche ore prima con i 38 giunti direttamente dalla Libia a bordo di una barchetta in legno.
Gli sbarchi fantasma, tra Sicilia, Calabria e Puglia, a bordo di piccole imbarcazioni o velieri, continuano dunque. Ne abbiamo contati 11 solo a giugno. Oltre 360 le persone approdate cosi nell’ultimo week end, piu di 900 dall’inizio dell’anno, poco meno della metà del totale degli sbarcati del 2019 che ha superato quota 2100.
Con un’impennata da maggio a ora quando sono arrivate piu’di 1100.
Ricorda oggi il Fatto:
Come ogni anno, con il caldo e il mare piatto partono da Tunisia, Libia e Turchia anche gommoni di dimensioni ridotte, barchette e barche a vela che, proprio grazie alle condizioni meteo favorevoli, riescono a entrare in acque italiane senza troppi problemi. È quello che è accaduto nelle ultime 72 ore.
(da agenzie)
Leave a Reply