ARRESTATO A MILANO L’AGGRESSORE DELLA TURISTA ISRAELIANA ALLA STAZIONE TERMINI
FERMATO DA DUE CARABINIERI FUORI SERVIZIO
L’aggressore di Termini, Aleksander Mateusz Chomiak, è stato bloccato nel pomeriggio da due carabinieri fuori servizio alla Stazione Centrale di Milano. Il 25enne, identificato come l’uomo che ha accoltellato la turista israeliana, si era reso irreperibile subito dopo l’aggressione.
I due militari, marito e moglie, dopo aver visto i fotogrammi diffusi in tutta Italia, lo hanno riconosciuto appena saliti su un treno diretto a Brescia. A quel punto prima che potesse fuggire lo hanno seguito e lo hanno bloccato.
Subito dopo, i due carabinieri hanno lanciato l’allarme e alcuni poliziotti della Polfer sono arrivati in rinforzo.
Il giovane clochard polacco in serata è stato portato dai carabinieri nella caserma di via Vincenzo Monti, dove ha sede il nucleo Radiomobile. Sono in corso in serata le procedure di identificazione.
La ragazza è intanto è ricoverata al Policlinico di Roma Umberto I ancora in prognosi riservata, ma in condizioni stabili, seguita anche da un’equipe di psicologi. Quella sera era stata colpita da tre fendenti, come si vede dal video delle telecamere di sicurezza, ferendola al torace e alla schiena. Dopo l’aggressione, Chomiak scappa, rimettendo il coltello in un sacchetto di plastica azzurro.
Le indagini
Lo scorso 27 dicembre, Chomiak era stato fermato per un controllo delle forze dell’ordine, ma poi rilasciato. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, il 24enne frequentava di recente la stazione romana. Quella sera del 31 dicembre, era arrivato a Termini a bordo della linea bus 714 che collega l’Eur, nella parte Sud-Est della capitale, al centro. Stando ai video delle telecamere di sicurezza, Chomiak si trovava a Termini già nel pomeriggio, almeno dalle 16. Potrebbe essere rimasto in zona fino alle 21, quando ha aggredito la turista. Non è ancora stato escluso che ci possano essere stati contatti precedenti tra il 24enne polacco e la ragazza, anche se Abigail Dresner ha da subito riferito agli inquirenti di non conoscere il suo aggressore e di non aver avuto la percezione di essere stata pedinata. Le immagini mostrano che Chomiak aveva puntato la turista e dopo averla seguita per alcuni metri, l’ha colpita alle spalle.
(da agenzie)
Leave a Reply