CORI RAZZISTI CONTRO JURIC: INTERROTTA PER DIVERSI MINUTI SPEZIA-TORINO
I CALCIATORI GYASI E BASTONI (SPEZIA) INVITANO IL PUBBLICO A FARLA FINITA: “SERVONO PROVVEDIMENTI FORTI, E’ INACCETTABILE”… SERVE UN VIMINALE CON LE PALLE: CHIUDERE I CANCELLI E IDENTIFICARLI UNO A UNO
A meno di una settimana dal caso Vinicius, anche in Serie A un arbitro è costretto a fermare la partita per offese vergognose. È successo in Spezia-Torino: i tifosi dello Spezia hanno rivolto un coro di chiara matrice razzista contro il tecnico del Torino, Ivan Juric.
Il sottofondo era talmente chiaro e insistito che l’arbitro Guida si è trovato a dover interrompere la partita per qualche minuto, mentre un messaggio degli altoparlanti invitava il pubblico a piantarla, per evitare conseguenze peggiori.
Di tutta risposta, dalle tribune è partito un “buffone” rivolto forse all’arbitro, forse ancora all’allenatore avversario. Anche i giocatori dello Spezia hanno preso una posizione netta, chiedendo con gesti evidenti alle tribune di smetterla.
I più attivi Bastoni e Gyasi, che è anche andato a mostrare la propria solidarietà a Juric, quasi a scusarsi per ciò che stava accadendo allo stadio.
Gli insulti razzisti sono piovuti addosso a Juric soprattutto dal settore alle spalle della panchina. Un episodio vergognoso, l’ennesimo caso di esplicito razzismo sulle tribune degli stadi italiani dopo episodi analoghi all’Olimpico di Roma per Roma-Samp contro Stankovic e a Bergamo contro Vlahovic in Atalanta-Juventus, senza dimenticare gli ululati razzisti contro Lukaku allo Stadium di Torino.
A La Spezia si erano già viste scene simili, con cori contro un altro juventino, Kostic, mentre l’allenatore della Lazio Sarri era stato bersaglio di sputi del pubblico.
Gyasi: “Servono provvedimenti forti”
A fine partita, Juric ha ringraziato gli avversari e l’arbitro che hanno preso posizione contro i tifosi e ha ribadito che “Passarci sopra non è facile”.
Mentre l’attaccante dello Spezia Gyasi si è espresso con parole inequivocabili di condanna per il suo pubblico: “Fa male vedere queste cose. Parliamo sempre delle stesse cose, è successo a Bergamo con Vlahovic e adesso qui. Servono provvedimenti forti, sia se succede contro persone di colore, sia se vengono urlate cose simili ad altre persone, è inaccettabile”.
(da agenzie)
Leave a Reply