COSI’ PAPA’ SALVINI VA ALL’ATTACCO DI DONNE E BAMBINI
L’ENNESIMA BALLA RAZZISTA: LA PERCENTUALE DI RICHIESTE DI PROTEZIONE UMANITARIA ACCOLTE E’ FERMA AL 25% DA ANNI… UNA CIRCOLARE CHE E’ SOLO PROPAGANDA
In una infografica pubblicata dalla Stampa si mostrano gli esiti delle richieste d’asilo tra 2013 e 2017 e quelle per le donne ed i minorenni.
Perchè questi numeri sono importanti?
Perchè Repubblica ieri ha rivelato che con una propria circolare il ministro dell’Interno ha chiesto a prefetti e commissioni territoriali di ridurre i tempi nell’esame delle domande d’asilo e un giro di vite sulla concessione della protezione umanitaria.
Quest’ultima è la motivazione più consistente nel rilascio dei permessi di soggiorno rispetto al riconoscimento dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
La ragione della stretta è che secondo il ministro è diventato troppo facile ottenerlo.
E questa, spiega il quotidiano torinese, è una bufala:
Tra il 2013 e il 2017 la percentuale è rimasta intorno al 25% delle domande. È vero invece che sono crollati i numeri di quella sussidiaria e che dal 2014 è esploso il numero dei dinieghi.
Quest’ultimo incremento è il segno che una stretta «politica» c’era già stata visto che i Paesi di provenienza dei migranti non sono cambiati.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply