E’ MORTO IL DISSIDENTE SOVIETICO VLADIMIR BUKOVSKIJ
AVEVA 76 ANNI. NEGLI ANNI ’70 DENUNCIO’ CHE NELL’URSS I DETENUTI POLITICI VENIVANO INTERNATI IN ISTITUTI PSICHIATRICI… DOPO 12 ANNI DI PRIGIONE, DAL 1976 VIVEVA IN INGHILTERRA
È morto uno storico dissidente sovietico: Vladimir Bukovskij si è spento domenica in un ospedale di Cambridge, in Inghilterra, all’età di 76 anni.
Negli anni Settanta denunciò che nell’Urss i detenuti politici venivano internati in istituti psichiatrici ed era riuscito a produrre prove di quello che diceva.
L’annuncio della morte è stato dato dal Bukovskij Center, che gestisce la memoria dell’ex dissidente, spiegando che è deceduto domenica sera per arresto cardiaco all’ospedale Addenbrooke. L’uomo era in precarie condizioni di salute da vari anni.
Il New York Times lo ha descritto come “un eroe di proporzioni quasi leggendarie nel movimento dissidente”. “Militante dei diritti umani, scrittore, cittadino russo, ha trascorso 12 anni nei campi e negli ospedali psichiatrici e passato metà della propria vita in esilio. Il governo sovietico lo chiamò bruto, noi lo chiamiamo eroe e gli diciamo grazie”, ha scritto su Twitter l’ong Memorial, principale organizzazione russa per i diritti umani.
Dopo dodici anni di reclusione, tra prigioni, campi di lavoro forzato ed ospedali psichiatrici, con l’accusa di “agitazione e propaganda antisovietica”, nel 1976 fu scarcerato e fatto uscire dal Paese in uno scambio con l’allora regime del generale Augusto Pinochet che scarcerò il segretario generale del Partito comunista cileno, Luis Corvalan. Bukovskij si era poi trasferito in Gran Bretagna, dove viveva da allora.
Dopo il crollo dell’Urss, Vladimir Bukovskij aveva lavorato con le autorità russe per poi allontanarsi nuovamente dal Cremlino. In aperta critica con il presidente Vladimir Putin, l’ex dissidente sovietico accusò Mosca di essere coinvolta nella morte nel 2006 per avvelenamento da radiazioni dell’ex ufficiale dell’intelligence russa Aleksandr Litvinenko. Nel 2008, tentò senza successo di correre alla presidenza russa, nelle elezioni vinte poi dai Dmitrij Medvedev.
(da agenzie)
Leave a Reply