ERA UN FALSO PRETE “IL CAPPELLANO” DEL SALUTO ROMANO: “DON ORLANDO” DENUNCIATO PER APOLOGIA DI FASCISMO
LA DIOCESI DI MILANO PRECISA: “NON E’ UN SACERDOTE”
Il rito del “presente” fascista, poi il saluto romano. Per commemorare un rapinatore. Adesso don Orlando Amendola, conosciuto come il “cappellano dei camerati” e del Campo X del Cimitero Maggiore, per quella performance è stato denunciato dalla polizia. “Manifestazione fascista” è il reato del quale dovrà rispondere. La vicenda risale al 20 maggio scorso.
Come ogni anno proprio al cimitero Maggiore si era svolta una cerimonia commemorativa per Umberto Vivirito, militante di Avanguardia Nazionale, morto a 22 anni il 21 maggio 1977 due giorni dopo essere rimasto ferito nel corso di una rapina ad una gioielleria di piazza Udine a Milano.
Rapine durante la quale fu ucciso il gioielliere Ernesto Bernini e fu gravemente ferita la moglie.
Alla commemorazione avevano preso parte una decina di persone – parenti e amici del defunto -, tutti militanti o simpatizzanti dell’estrema destra.
Dopo il ricordo letto da “don” Orlando – che ha definito Vivirito “un eroe della solidarieta è andato in scena il rito del “presente”. “Per il camerata Vivirito… presente…”, scandito due volte. Con tanto di saluto romano.
Ora per il presunto don Orlando Amendola è arrivata la denuncia.
Ma chi è questo prete dell’ultradestra? Stando alle notizie che circolano, una cosa è certa: nulla ha a che vedere con la Diocesi di Milano.
Che infatti ha subito preso le distanze da lui: “non è un sacerdote della chiesa cattolica”. Orlando Amendola farebbe parte dei Vetero Cattolici – cattolici non riconosciuti nè dalla Diocesi ambrosiana nè da Roma.
In particolare dovrebbe aderire – lo dice lui stesso sul suo profilo Facebook – alla Chiesa cattolica nazionale in Polonia., a sua volta staccatasi dai Vetero Cattolici.
Vicinissimo a Lealtà Azione, il sedicente prete officia da anni le funzioni della destra radicale: in particolare le commemorazioni per i caduti della Rsi al Campo X. Un anno fa si era fatto immortalare a un gazebo elettorale con Stefano Pavesi, eletto con la Lega Nord alle ultime amministrative a Milano.
(da agenzie)
Leave a Reply