FINANCIAL TIMES: “GRILLO, UNA ZAVORRA PER I CINQUESTELLE”
DURISSIMO COMMENTO DEL GIORNALE DELLA CITY SUL PARAGONE TRA IL SINDACO DI LONDRA E UN TERRORISTA
“E se Beppe Grillo si stesse trasformando nella zavorra del Movimento 5 Stelle?”.
Se lo chiede in Financial Times in un articolo del commentatore di affari europei Tony Barber, che arriva a corollario della numerose reazioni negative da parte della stampa britannica sull’uscita del leader del movimento sul neo eletto sindaco di Londra, Sadiq Khan.
A lui sabato sera – davanti al pubblico di 2500 persone accorse a vedere il suo show al Gran Teatro Geox di Padova – il comico aveva dedicato l’unica battutaccia politica dello spettacolo.
Commentando la straordinarietà dell’elezione del primo sindaco musulmano ingese (definito a torto “bangladesciano” nonostante Khan sia nato in Gran Bretagna da genitori pachistani) dimostrazione, secondo Grillo, che non si deve smettere mai di sognare, aveva concluso: “voglio poi vedere quando si fa saltare in aria a Westminster…”.
Una battutaccia che non era sfuggita alla stampa britannica, secondo cui paragonare Sadiq Khan a un terrorista è una caduta così grave da poter creare problemi alla candidata del M5s nella corsa a sindaco di Roma e al vicepresidente della Camera Luigi Di Maio “a caccia di credibilità internazionale”. E anche al suo alleato a Strasburgo Nigel Farage, leader del partito anti-europeo britannico Ukip.
L’editoriale di Barber sul Ft, rincara la dose: non solo attaccando le qualità artistiche di Grillo “che a 67 anni sembra un uomo stanco della vita pubblica e sempre più fuori dal mondo. Un comico che sembra aver perso il suo istinto del comico”.
Ma anche sottolineando come la sua esuberanza getti un ombra “sugli sforzi dei giovani attivisti 5 stelle che cercano di trasformare il movimento in un partito più maturo, saggio ed elettoralmente credibile”
Una zavorra insomma: che rischia di affondare il movimento.
Barber nota infatti che “fino ad ora il Movimento si era astenuto da scherzi fatui e insulti razzisti, tipici invece dei partiti populisti di destra”.
L’incidente di Padova potrebbe ora cambiare tutto, secondo il quotidiano inglese. Mettendo in crisi chi, nel movimento “sta lottando per trovare un messaggio politico più ampio che raggiunga un elettorato ancora in deciso”.
La sfida delle comunali del 5 giugno in questo senso è importantissima, visto che il secondo partito italiano è a pochi punti dal Pd di Renzi.
Intanto arrivano le prime reazioni anche dal Labour britannico: se infatti fino ad ora l’ufficio del sindaco di Londra non aveva voluto commentare la “battuta” di Grillo, oggi a parlare è Ivana Bartoletti,unica italiana nella lista di Sadiq Khan.
“Una frase del genere – ha detto- non dovrebbe avere diritto di cittadinanza nel mondo in cui viviamo e mi auguro che i membri del movimento, alcuni dei quali aspirano a ruoli di guida nelle città , se ne dissocino al più presto”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply