“FOLLA OCEANICA PER DI MAIO A BARI”, MA LA FOTO E’ DELLA FESTA DI SAN NICOLA
IL POST PUBBLICATO SULLA PAGINA “MOVIMENTO DEL CAMBIAMENTO” E CONDIVISA DA MOLTI SOSTENITORI M5S… POI E’ STATA RIMOSSA
Migliaia di persone invadono le strade di Bari. Una folla oceanica immortalata dall’alto del lungomare Nazario Sauro del capoluogo pugliese.
Tutti con il naso all’insù, a guardare il passaggio delle frecce tricolore. È il pomeriggio dell’8 maggio, giorno di San Nicola, patrono cittadino.
Qualcuno però ha avuto l’idea di spacciarla per la folla accorsa al comizio di Luigi Di Maio. Il leader del Movimento 5 Stelle è stato sì in visita a Bari, ma il 12 maggio e all’interno di un hotel.
Ma la pagina Facebook “Movimento del Cambiamento”, forse con fare ironico, ha deciso di pubblicare la foto.
La didascalia recita: “Baresi che scendono in piazza per ascoltare ed elogiare Luigi Di Maio e tutto il Movimento 5 Stelle; fosse così saremo la nazione migliore del mondo”. Ma non è assolutamente così. Quelli sono i cittadini accorsi sul lungomare per lo spettacolare show delle frecce.
In poco tempo, però, la fake news si diffonde e più di qualcuno ci crede veramente. Come ad esempio i componenti del M5S di Bellaria a Rimini che ripostano la fotografia, corredata del commento: “Il vento del cambiamento scende in piazza, vota M5S”.
Poco importa che gli utenti segnalino che la foto riproduca in realtà il lungomare di Bari stracolmo durante la festa patronale di San Nicola: in tanti continuano a credere che sia la partecipazione al comizio di Di Maio. Dopo qualche ora il post è stato rimosso.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply