GERMANIA, RIFUGIATO SIRIANO FA LA STORIA: DIVENTA SINDACO DI UN COMUNE
RYYAN ALSHEBL, 29 ANNI, HA GIURATO COME PRIMO CITTADINO DI OSTELSHEIM
Nel settembre 2015 era scappato dalla Siria in fiamme, arrivando in Germania dalla rotta balcanica.
Fu uno degli oltre 1 milione di rifugiati, ai quali Angela Merkel aprì le frontiere tedesche con la celebre frase «ce la faremo». E così Ryyan Alshebl, rifugiato siriano di 29 anni, è diventato borgomastro di Ostelsheim, piccolo comune di 2.500 abitanti nel Land del Baden-Wirttemberg.
Alshebl è un militante dei Verdi ed è stato eletto alla guida di una lista civica con il 55,4% dei voti, sconfiggendo gli altri due candidati indipendenti in lizza, Marco Strauss e Mathias Fey.
«Sensazionale», ha definito il risultato il giovane sindaco. «La mia elezione è un esempio di apertura mentale e cosmopolitismo per l’intera Germania». Alshebl, che nel frattempo ha trovato lavoro nell’amministrazione di Althengstett, un comune della regione, dove si occupa di servizi digitali, ha impostato la sua campagna elettorale proprio sulla digitalizzazione e sulla semplificazione dell’accesso dei cittadini.
Ryyan Alshebl ha così fatto la storia per aver giurato ufficialmente come sindaco di Ostelsheim nel corso di una cerimonia solenne in municipio. Lo riporta la Dpa ricordando che Alshebl è fuggito dalla Siria otto anni fa. Lo scorso aprile era stato eletto con una maggioranza assoluta del 55,41 per cento. La «Rete dei giovani sindaci» ha affermato di non essere a conoscenza di nessun altro rifugiato arrivato in Germania nel 2015 che sia ora sindaco di un comune tedesco. Secondo l’Associazione municipale del Baden-Württemberg, non c’è stato nessun altro candidato con radici siriane per la posizione di sindaco nello stato tedesco sud-occidentale.
(da agenzie)
Leave a Reply