GIORNALI: IL QUOTIDIANO PIU’ LETTO IN ITALIA SI CONFERMA “REPUBBLICA”, IN CRESCITA ANCHE “CORRIERE DELLA SERA”, “LA STAMPA” E “IL MESSAGGERO”
AUMENTANO ANCHE IN GENERALE I LETTORI DI QUOTIDIANI: + 3%…BENE “IL GIORNALE” SCENDE “LIBERO”…TRA I SETTIMANALI VINCE “L’ESPRESSO”
Gli ultimi dati Audipress attribuiscono a la Repubblica il 7,5% di lettori in più.
Una crescita che ne consolida il primato di quotidiano d’informazione più seguito nel nostro Paese (per la quattordicesima volta dal 2004 a oggi). Il bacino di “followers”, di seguaci raggiunge un livello molto alto: i lettori di Repubblica sono ormai 3 milioni 523 mila.
Il segno positivo si registra in tutte le testate della “galassia”: Affari&Finanza, con il 4,4% in più, si conferma leader tra le testate economiche settimanali; il Venerdì incassa un più 12,4%; il femminile D un più 16,9%.
Il Corriere della Sera raggiunge quota 3 milioni 430 mila lettori con una crescita del 4,8%.
Va bene la Stampa che ha all’attivo 2 milioni 321 mila lettori e una progressione dell’8,9%.
Bene anche il Messaggero che conquista il 2,6% di lettori in più e può superare così la barriera di 1,6 milioni. In termini percentuali, però, l’accelerazione più forte si segnala in casa di Italia Oggi (più 17,3%) e del Sole 24 Ore, che incassa un più 16,2%.
Proprio la crisi economica, l’addio di Berlusconi e la cura del governo Monti hanno spinto molti più italiani a cercare nei giornali una bussola per orientarsi in tanta tempesta: la rilevazione Audipress segnala un aumento del 3% del complesso dei lettori dei quotidiani.
Il beneficio si avverte anche in molte testate locali.
Quelle del Gruppo L’Espresso hanno molti motivi per sorridere: la Provincia Pavese si segnala con un più 26,2%, la Gazzetta di Modena con un più 13,7%, la Nuova Venezia con un più 11,1%. E ancora il Tirreno e la Gazzetta di Mantova, che viaggiano sopra il 10%.
Tra le testate sportive, la Gazzetta dello Sport – saldamente prima – ha 4 milioni 377 mila lettori (più 8%).
Ma vendono cara la pelle sia il Corriere dello Sport (più 6,8%) sia Tuttosport (più 11,2).
Continua invece la crisi d’identità della stampa gratuita che accusa tutti segni negativi: Dnews è a meno 18,9%, mentre Leggo e Metro accusano emorragie di lettori superiori al 4%.
Segnali contrastanti tra le testate vicine alla destra: se il Giornale porta a casa 746 mila lettori (più 2,5% rispetto alla precedente indagine), invece Libero perde per strada il 2,8% di sostenitori.
E’ in ripresa, sull’altro fronte, l’Unità , che può vantare una crescita del 5,2%.
Sorpasso nel segmento dei settimanali di attualità : l’Espresso è il più letto con 2 milioni 538 mila lettori (contro i 2 milioni 468 mila dello storico concorrente Panorama).
Sul fronte di Internet, va molto bene Repubblica. it.
Secondo la rilevazione Audiweb-Avdb, il sito ha ormai una media mensile di 9 milioni di lettori (ultimo trimestre 2011). Repubblica. it vanta anche il “travaso” più robusto: sono quelle persone che leggono il quotidiano su carta e poi frequentano anche quello online.
Questi seguaci del “marchio” sono un milione 57 mila.
Leave a Reply