GRASSO VALE IL 15%: E’ LA PERCENTUALE CHE OTTERREBBE ALLA GUIDA DI UN NUOVO PARTITO DI SINISTRA
SONDAGGIO IPR: “GRASSO AL PRIMO POSTO NELLA FIDUCIA TRA I LEADER NON PD”
Una lista a sinistra del Pd, con Articolo 1, Sinistra Italiana e Possibile, con Pietro Grasso leader potrebbe addirittura arrivare al 15%.
Lo rivela un sondaggio di Ipr Marketing condotto per Il Giorno-Qn.
La seconda carica dello Stato, scrive il direttore Antonio Noto, ha da solo un potenziale del 5%, “se a questa percentuale di base si aggiunge il peso elettorale proveniente dall’area di Mdp-Sinistra moderata valutabile intorno al 4%, oltre a un 3% proveniente da elettori del Pd insoddisfatti della linea politica del partito, ed un altro 3% da indecisi ma non ostili al centrosinistra, ecco che un eventuale nuovo soggetto politico guidato da Grasso potrebbe essere quotato potenzialmente all’incirca al 15%”.
Questo perchè il presidente di Palazzo Madama, che ha da poco lasciato il gruppo dem al Senato a causa delle forzature istituzionali del Pd, gode di un’alta reputazione e non solo nel mondo della sinistra, continua Noto.
Percepito più “come uomo di Stato che come Che Guevara”, Grasso “potrebbe rappresentare il simbolo di un ‘nuovo Ulivo di sinistra’ concorrente al Pd e che possa unire i moderati di Prodi, gli scontenti di Renzi, i battaglieri di Bersani e la sinistra non estremista”.
Da questo punto di vista, sottolinea Noto:
È da notare che il 67% degli attuali elettori del Pd esprime fiducia a favore del Presidente del Senato, ma il dato più importante è che la maggioranza assoluta dei ‘filo renziani’ (62%) pronuncia un giudizio positivo su Grasso. […] All’interno dei simpatizzanti di sinistra, invece, per quanto rimanga alto, il giudizio positivo scende al 54%. Comparando in maniera complessiva questi dati emerge, dunque un profilo trasversale che possa unire tutte le anime del centrosinistra insofferenti dell’operato politico di Matteo Renzi.
A sinistra del Pd quindi Grasso raccoglie il 54% delle indicazioni, di poco sopra Bersani (48%), terzo Pisapia con il 38%, e a seguire Laura Boldrini, Massimo D’Alema, Roberto Speranza e Nicola Fratoianni.
“Anche in questo caso – conclude Noto – è da evidenziare che le indicazioni positive nei confronti di Grasso provengono da circa un terzo degli attuali votanti Pd”.
(da agenzie)
Leave a Reply