GRAZIE AL M5S SI AVVICINA IL RITORNO DEI TREDICINE A PIAZZA NAVONA
IL SISTEMA DEGLI AMBULANTI STIGMATIZZATO DA MAFIA CAPITALE TORNA IN AUGE CON LA GIUNTA RAGGI
Il grande ritorno dei Tredicine a Piazza Navona per la Festa della Befana si avvicina sempre di più.
A certificarlo è il presidente della Commissione Commercio Andrea Coia, che ribadisce che in assemblea verrà presentata e approvata una mozione per impegnare la Giunta a trovare una maniera per rifare la fiera.
Coia ha proposto e fatto votare in commissione la proposta di una mozione affinchè la giunta capitolina si adoperi per fare in modo che il Dipartimento di via dei Cerchi elabori un bando per l’istituzione della festa tradizionale, preservando criteri di decoro e di qualità , in vista del prossimo Natale.
Tornerà quindi in auge la fotografia di Luigi Di Maio con i sindacalisti degli ambulanti: il leader pentastellato dichiarava qualche tempo fa: «Due membri della famiglia Tredicine si sono fatti una foto con me mentre camminavo in mezzo a centinaia di manifestanti. Ma, anche se mi rubassero 100 foto, i Tredicine rimarrebbero sempre i Tredicine e la loro storia non cambierebbe: sappiamo bene chi sono e il sistema che rappresentano a Roma, come emerso da Mafia capitale».
E invece, nonostante i richiami di Di Maio a Giordano Tredicine e Mafia Capitale, l’idea del M5S è presentare una richiesta formale al Dipartimento commercio per verificare se ci sono i margini per predisporre una festa temporanea per quest’anno, con un avviso pubblico fatto direttamente dal Comune in virtù dei poteri sostituivi che la normativa gli riconosce visto che i 90 di giorni necessari per il bando sono ormai ampiamente scaduti, come ricordato tempo fa dall’assessore al commercio Adriano Meloni.
Così verrebbero accontentate le decine di ambulanti che continuano a pressare il Campidoglio, ricorda Il Fatto.
Anche se lo stesso Segretariato Generale, nel parere espresso su richiesta della Commissione, parla di un bando “difficile da realizzarsi per mancanza dei tempi necessari”.
La Giunta Raggi andrà allo scontro con il I Municipio. «Ho parlato con Meloni- ha detto Coia — sulla necessità di fare un bando, non ha detto nulla, a mio avviso è favorevole».
In realtà , scrive Il Messaggero, l’assessore,a margine della commissione, ha confermato per voce del suo ufficio stampa la posizione espressa due mesi fa.
(da “NexrQuotidiano”)
Leave a Reply