I DATI UFFICIALI DELLA PREFETTURA DI TORINO: “PER LA CALCA 1527 FERITI”
SI INDAGA PER PROCURATO ALLARME
La procura della Repubblica di Torino ha avviato un’indagine per fare luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità di quanto avvenuto ieri sera in piazza San Carlo durante la proiezione su maxi schermo della finale di Champions League.
Come ipotesi di reato è stato formulato, per adesso, il ‘procurato allarme’.
“Le attività di soccorso poste in essere nell’immediatezza – comunica la Prefettura – hanno consentito, allo stato, di medicalizzare 1.527 persone, di cui 1.142 a Torino e le restanti negli ospedali limitrofi. Nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica convocato in mattinata dal prefetto con la sindaca e i vertici delle forze dell’ordine – sottolinea la nota – è stato formulato un sentito ringraziamento a quanti hanno operato nella nottata per il soccorso”.
Negli ospedali della città la situazione nel corso della notte si è lentamente normalizzata: i feriti lievi sono stati tutti medicati e dimessi.
Tutti codici verdi i feriti che si sono invece recati ai Pronto soccorso di Moncalieri, Chieri e Carmagnola in seguito agli incidenti avvenuti in piazza San Carlo. In particolare 100 al Santa Croce, 54 al Maggiore di Chieri e 30 al San Lorenzo di Carmagnola.
Tutti giunti con i propri mezzi, i feriti presentavano, perlopiù, ferite lacero contuse e traumi distorsivi.
La direzione sanitaria ha immediatamente avviato le procedure di maxiemergenza richiamando medici e infermeiri che si sono immediatamente recati in servizio.
“E’ stata una notte complicata – ha detto il direttore generale dell’Asl TO 5 Massimo Uberti – ma tutti pronto soccorso hanno retto bene l’impatto. Il ringraziamento a tutti gli operatori che sono prontamente intervenuti nelle diverse strutture”.
(da agenzie)
Leave a Reply