IL FIORE PETALOSO, ECCO IL SIMBOLO DELLA LISTA DELLA LORENZIN
E’ UNA PEONIA IL SIMBOLO DI “CIVICA POPOLARE”, ORA RUTELLI PUO’ DORMIRE TRANQUILLO
Come annunciato nei giorni scorsi su Repubblica, Civica popolare, il nuovo soggetto politico centrista e alleato del Pd, guidato dalla ministra Beatrice Lorenzin e da Lorenzo Dellai, ha ritoccato il suo simbolo.
Dopo la diffida di Francesco Rutelli a utilizzare il logo della Margherita, per evitare guai legali i civici e popolari hanno rimesso mano alla grafica, rimandando di qualche giorno il lancio ufficiale.
E alla fine hanno optato per un fiore generico, frutto dell’immaginazione di un bambino.
Questa mattina, al Tempo di Adriano a Roma, è stato dunque presentato il nuovo logo. Un simbolo-cestino che ne accoglie in sè altri cinque su uno sfondo rosa fucsia dove campeggia un fiore giallo dai tratti infantili.
“Un fiore petaloso”, spiega la ministra che aggiunge: “Qualcuno ci vuole vedere una margherita? Non è una margherita, per me è una peonia. Me lo ha regalato un bambino figlio di una mia amica”.
Sotto al fiore, disposte a semicerchio, le cinque “anime” della lista: Italia dei Valori, Centristi per l’Europa, Unione per il Trentino di Dellai (che non rinuncia alla margherita nella sua versione “locale”), Italia è Popolare e Ap, il partito di provenienza di Lorenzin su cui poggia saldamente il nuovo soggetto.
La stessa leadership di Lorenzin è evidenziata con la scritta in maiuscolo del suo nome. “Questo simbolo ha una storia – continua la responsabile della Salute – crescita, speranza e futuro sono le tre parole chiave di questo fiore”.
“La campagna elettorale in atto mi sembra quella di Cetto Laqualunque, a chi la spara più grossa – continua Lorenzin – gli italiani sono stanchi di promesse non mantenibili. Noi rappresenteremo una forza pragmatica”.
E, utilizzando una metafora “sanitaria”, aggiunge: “Abbiamo vaccinato gli italiani, ma credo che l’Italia abbia bisogno di un vaccino contro l’incapacità e dai populismi e gli estremismi. Vogliamo introdurre un nuovo farmaco: l’ascolto.
Abbiamo deciso di mettere in campo un progetto politico che non si ferma a queste elezioni, ma va avanti, dando delle risposte alle persone”.
Civica popolare si presenterà anche alle regionali, come conferma Lorenzin. Nel Lazio appoggerà la ricandidatura di Nicola Zingaretti.
(da agenzie)
Leave a Reply