IL MONITO DI PREGLIASCO SULLE RIAPERTURE: “RESPONSABILITA’ DI TUTTI O SARA’ QUARTA ONDATA”
“BISOGNA AVERE L’ONESTA’ DI DIRE CHE SI PAGHERA’ UN PREZZO IN TERMINI DI VITTIME”
La road map delle riaperture tracciata oggi da Mario Draghi in conferenza stampa ha creato un brusìo di opinioni contrastanti tra gli esperti, tra chi è favorevole, chi ha guardato con scetticismo la decisione che ricordiamo è politica, e chi invece si è scagliato contro
Con le riaperture “il governo ha preso un rischio ragionato”, ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi.
E’ così? Per Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, la responsabilità adesso è di tutti, altrimenti la quarta ondata è dietro l’angolo.
“Dobbiamo essere concreti e sapere che questo significherà pagare un prezzo. Bisogna far capire che ci deve essere la responsabilità di ogni cittadino, di ognuno di noi nei comportamenti, a prescindere dalle cose che si potranno fare. Abbiamo già visto il ‘liberi tutti’ nelle zone gialle o peggio in quelle bianche, la difficoltà che c’è a non fare tutti insieme le cose che ci è permesso fare. E abbiamo già visto a cosa porta”.
“Ci vuole attenzione nelle aperture, come ha detto anche il premier britannico Boris Johnson, resta la necessità di fare attenzione e rispettare le regole. Altrimenti la road map delle riaperture può deviare. Perché – aggiunge il virologo – “è un rischio ragionato sì, ma che ci farà pagare comunque un prezzo in termini di malati, e quindi anche di ricoveri e di morti. Bisogna saperlo.”
Poi “l’estate ci aiuterà è chiaro, ma non dobbiamo per questo ricadere nel disastroso liberi tutti dello scorso anno. Bisognerà capire che ancora non si torna come prima, prima della pandemia, quando il Sars-Cov- 2 non esisteva. Il virus c’è, tenderà a diffondersi quanti più contatti ci sono, e con questo bisogna fare i conti e cambiare i comportamenti.
(da agenzie)
Leave a Reply