IL RICORSO CONTRO L’ELEZIONE DELLA RAGGI PER IL CONTRATTO CON CASALEGGIO: “LA RENDE UNA DIPENDENTE”
UN AVVOCATO CHIAMA IN TRIBUNALE RAGGI, GRILLO E CASALEGGIO PRIMA UDIENZA IL 6 DICEMBRE… SOTTO ACCUSA IL”CONTRATTO” FIRMATO CON IL M5S: “E’ INELEGGIBILE E DEVE DECADERE”
Venerando Monello è un avvocato romano iscritto al Partito Democratico: il 23 maggio scorso ha presentato un ricorso al tribunale civile di Roma in cui affermava che Virginia Raggi era ineleggibile a causa del contratto firmato con la Casaleggio Associati; il 6 dicembre, racconta oggi Lorenzo D’Albergo su Repubblica Roma, avrà luogo la prima udienza viale Giulio Cesare, dove Monello ribadirà la propria linea: «La prima cittadina ha firmato un contratto abominevole con il M5S, è ineleggibile e deve decadere».
In tribunale saranno chiamati Virginia Raggi, Beppe Grillo e Davide Casaleggio.
Il contratto firmato dalla Raggi vìola gli artt. 3, 67 e 97 della Costituzione, l’art. 1 L. n. 17 del 1982 c.d. Spadolini, nonchè degli artt. 3, 7, 23 del Regolamento del Consiglio Comunale di Roma Capitale, spiegava all’epoca in una nota l’avvocato e Presidente dell’European Lawyers Association, che giudicava “del tutto palese il goffo tentativo di aggirare, attraverso il Contratto, il divieto di vincolo di mandato imperativo, nonchè dei principi di imparzialità , indipendenza e buon andamento costituzionalmente sanciti”.
“Quel contratto è un abominio renderebbe la Raggi una dipendente della Casaleggio. La mia iniziativa è innanzitutto negli interessi del M5S affinchè i loro eletti possano avere la stessa agibilità politica degli eletti degli altri partiti”.
“Avevo invitato pubblicamente, ma anche con raccomandata, l’avvocato Raggi a dare informazioni circa la firma di questo contratto invitandola a non farlo — diceva all’epoca l’avvocato Monello — Anche lei, come avvocato, sa perfettamente che questo contratto, che peraltro presenza vizi che a mio parere lo rendono nullo, sia una cosa abominevole”.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply