JANE BIRKIN TROVATA SENZA VITA NELLA SUA CASA DI PARIGI
L’ATTRICE E CANTANTE FRANCESE DI ORIGINI INGLESI AVEVA 76 ANNI
E’ morta a 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. Nata il 14 dicembre 1946 a Londra, Jane Birkin è nota per la sua lunga relazione, anche artistica, con il cantante e compositore francese Serge Gainsbourg negli anni 60 e 70.
Il suo esordio nella musica quando ha cantato in un musical esortata dal compositore inglese John Barry, autore delle musiche dei film di James Bond, che ha poi sposato a 19 anni. Da questo matrimonio ha avuto la sua prima figlia, Kate Barry, nata nel 1967 e morta suicida nel 2013.
Il suo esordio cinematografico è stato nel 1965 con Non tutti ce l’hanno di Richard Lester, ma è con il film seguente, Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966), e con la scena in cui compare in topless, che la Birkin ha raggiunto la celebrità, diventando un’icona della swinging London grazie al suo corpo androgino e alla sua femminilità sensuale.
Arrivata in Francia quando aveva 21 anni, Birkin iniziò a recitare nel cinema francese. Fu durante le riprese del film Slogan nel 1968 che conobbe Serge Gainsbourg. La loro collaborazione musicale produsse uno dei brani più celebri e controversi degli anni 60, Je t’aime… moi non plus del 1969.
La canzone, caratterizzata dai sussurri sensuali e provocatori, suscitò scalpore a causa del suo contenuto esplicito e fu addirittura vietata in alcune radio. Nonostante le controversie, divenne un grande successo internazionale.
Jane Birkin ha continuato a registrare album come solista nel corso degli anni, spaziando tra vari generi musicali, tra cui il pop, il jazz e la musica folk. Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Michel Legrand, Francoise Hardy e Brian Molko dei Placebo.
Dopo la separazione da Serge Gainsbourg nel 1980, quando la figlia Charlotte della coppia aveva solo 9 anni, Jane Birkin si è legata al regista francese Jacques Doillon. Dalla loro relazione è nata nel 1982 una terza figlia, Lou Doillon, che diventerà a sua volta una modella, cantante e attrice.
Oltre alla sua carriera musicale, Jane Birkin è stata anche un’icona di stile e un simbolo di eleganza senza tempo. Il suo contributo alla moda è stato tale che l’azienda di moda Hermès nel 1984 ha creato la celebre borsa “Birkin Bag” ispirata proprio a lei, diventando uno dei simboli di lusso più iconici e ambiti al mondo.
Nel corso della sua carriera, Jane Birkin ha continuato a recitare sia al cinema che in televisione, lavorando con registi di fama come Bertrand Tavernier, Jacques Rivette, Alain Resnais, James Ivory e Agnès Varda. Ha anche dedicato tempo all’attivismo, sostenendo diverse cause umanitarie e ambientali.
(da agenzie)
Leave a Reply