LA SENATRICE DONATELLA CONZATTI (FORZA ITALIA) ASSENTE AL VOTO DI FIDUCIA A CONTE: “NON POSSO TROVARMI DALLA STESSA PARTE DI SOVRANISTI ILLIBERALI E ANTIEUROPEI”
LA SENATRICE TRENTINA: “SONO ITALIANA, EUROPEA, LIBERALE, ATLANTISTA, IL MIO RIFERIMENTO E’ DE GASPERI: CON I SOVRANISTI NON VOGLIO AVERE NULLA DA SPARTIRE” … POTREBBE LASCIARE FORZA ITALIA E APPOGGIARE IL GOVERNO
Ieri in Senato durante il voto di fiducia per il governo di Giuseppe Conte risultavano assenti i senatori di Forza Italia Massimo Berutti, Gabriella Giammanco, Fiammetta Modena, Laura Stabile e Donatella Conzatti.
Quest’ultima ha successivamente motivato così la sua scelta: “Non voto sulla fiducia, perchè non posso con il mio voto trovarmi dalla stessa parte di coloro che professano la democrazia illiberale e si pongono così fuori dall’asse Atlantico e dall’Europa, tutto ciò per cui ha combattuto, anche dall’esilio, De Gasperi. Per coerenza ritengo necessario avviare una riflessione politica su come proseguire al meglio la mia attività parlamentare”.
E ancora: “Tra destra e sinistra c’è un enorme spazio politico che va animato, nel quale naturalmente mi ritrovo come donna delle autonomie, italiana ed europea, di cultura popolare e liberale. È uno spazio prezioso che da trentina conosco bene, perchè è quello di De Gasperi, uomo e politico che resta un esempio per tutti gli italiani. Non è mia la politica delle piazze urlanti, dei saluti a “mani alzate”, che ieri hanno spaventato chi ha rispetto delle Istituzioni e delle sue regole. Non è mia la politica che, dietro fumose rassicurazioni di facciata, non esclude l’uscita dell’Italia dall’euro. Quello che voglio è un Paese che, nel rispetto della autonomie, stia saldamente in Europa e non metta in discussione la scelta Atlantica e l’appartenenza alla Nato dell’Italia. Per questo scelgo di continuare a stare all’opposizione dei sovranisti, di chi preferisce distruggere piuttosto che costruire”
Parole che sembrerebbero preludere a un cambio di casacca.
(da “NextQuotidiano“)
Leave a Reply