L’AMBASCIATORE BRITANNICO ALLA UE LASCIA E CONDANNA IL “PENSIERO CONFUSO” DI THERESA MAY
IL DURO ATTO DI ACCUSA DELL’EX CONSIGLIERE DI CAMERON VERSO LA STRATEGIA DI LONDRA
“Carissimi, vi scrivo per dirvi che oggi presento le mie dimissioni come rappresentante permanente”.
Inizia così la lettera inviata da Ivan Rogers, ambasciatore britannico presso l’Unione europea, nella quale annuncia le sue dimissioni meno di tre mesi prima dell’avvio dei negoziati per la Brexit annunciati dalla premier Theresa May.
La lettera è stata resa pubblica dalla Bbc.
“Spero – aggiunge – che continuerete a sfidare le argomentazioni infondate e i pensieri confusi e che non avrete mai paura di dire la verità a chi detiene il potere”.
Secondo Rogers gli obiettivi dei negoziati che avvierà May sono sconosciuti ai rappresentanti del suo governo a Bruxelles.
“Non sappiamo – scrive Rogers – quali saranno quelli che il governo fisserà come obiettivi dei negoziati per il rapporto del Regno Unito con l’Unione Europea dopo la Brexit”.
Dimissioni a sorpresa, con 10 mesi di anticipo con la scadenza, con più di qualche sassolino dalla scarpa levato.
Un duro atto d’accusa verso la strategia di Londra per la Brexit. “Spero che vi sosterrete a vicenda nei momenti difficili in cui dovrete consegnare messaggi spiacevoli per coloro che devono riceverli” scrive Rogers, già consigliere del premier David Cameron per l’Europa.
“A Whitehall (sede del ministero degli esteri di Londra ndr) c’è carenza di una seria esperienza negoziale multilaterale”.
La Commissione europea, attraverso una sua portavoce, esprime “rammarico” per le dimissioni a sorpresa dell’ambasciatore britannico all’Ue Ivan Rogers.
La portavoce parla di una “perdita di un interlocutore molto professionale e preparato anche se non sempre facile, che ha sempre rappresentato in modo leale gli interessi del suo Paese”.
No comment sulle eventuali ripercussioni dell’addio sul processo per la Brexit.
“I negoziati non sono ancora iniziati – ha ribadito la portavoce – non faremo nessun commento in questa fase”.
(da agenzie)
Leave a Reply