L’USCITA DI TRUMP DALL’OSPEDALE SCATENA POLEMICHE: “FOLLE E IRRESPONSABILE, METTE A RISCHIO LE GUARDIE DEL CORPO”
E LUI PENSA A FARE UNA RAFFICA DI TWEET: “ANDATE A VOTARE”
Il capo di Gabinetto ha detto che il presidente continua a migliorare e sembrerebbe vero vista la valanga di tweet presidenziali di prima mattina. “Votate”, per la Space Force, per law and order, per il più grande taglio di tasse mai visto, per la libertà religiosa. Tutto in maiuscolo e con tanti punti esclamativi.
La breve uscita di Donald Trump ieri dall’ospedale per salutare i suoi sostenitori sta suscitando molte polemiche. Una sorpresa last minute, arrivata poco dopo la sua affermazione “ora ho capito tante cose sul Covid”.
Il presidente, le cui condizioni sono circondate da confusione e mancanza di chiarezza, ha deciso di farsi vedere per un saluto, accompagnato dalle guardie del corpo.
Le critiche sono arrivate da più parti, ma soprattutto dai medici.
In particolare, due tweet di un medico del Walter Reed Hospital, che ha definito “folle e irresponsabile il teatrino politico del presidente”. Il medico, responsabile di medicina dei disastri alla George Washington University, ha espresso solidarietà e preoccupazione per gli agenti coinvolti nell’uscita, bloccati con una persona positiva al Covid, all’interno di un Suv a prova di proiettile.
“Ogni singola persona all’interno di quel veicolo, durante l’uscita presidenziale assolutamente non necessaria – scrive – devono osservare la quarantena di 14 giorni. Potrebbero ammalarsi. Possono morire. Per uno show politico. Obbligati da Trump a mettere a rischio la loro vita. Questa è follia”.
E ancora: “Quel Suv presidenziale non è solo a prova di proiettile, ma è anche ermeticamente protetto per un attacco chimico. Il rischio della trasmissione del Covid 19 lì dentro, è tanto alto quanto fuori dalla portata di qualsiasi procedura medica. L’irresponsabilità è pazzesca. I miei pensieri vanno agli agenti della sicurezza forzati a partecipare”.
“Qualche minuto dopo aver detto che aveva capito tutto del Covid, il presidente, chiuso dentro a un veicolo, si fa un giro in compagnia di persone presumibilmente negative, mentre era sotto trattamento medico sperimentale”, scrive su Twitter il dottor Craig Spencer, medico d’urgenza sopravvissuto a Ebola, docente alla Columbia University.
Non è stato solo il personale medico a contestare l’uscita presidenziale. II capogruppo alla Camera dei rappresentanti dei dem, Hakeem Jeffries, ha scritto sui social: “Più di 205 mila americani sono morti. Abbiamo bisogno di leadership, non di photo opportunity”.
Peter Alexander di Nbc News ha scritto su Twitter di aver chiesto perchè Melania Trump non andava a trovare il marito. Gli è stato risposto che era stata una decisione della First Lady per non mettere a rischio la salute di nessuno. “Promemoria: un funzionario della Casa Bianca sabato mi ha detto che la First Lady non sarebbe andata a trovare Trump al Walter Reed perchè ha il Covid, e questo avrebbe messo in pericolo gli agenti che l’avrebbero dovuta portare all’ospedale”.
La Casa Bianca ha replicato alle accuse precisando che per l’uscita del presidente erano state prese precauzioni “appropriate”
Critiche sono piovute anche sui medici del presidente e sui loro bollettini che, sostengono i media americani, hanno creato confusione e mancano di chiarezza. I dottori hanno detto che il livello di ossigeno nel sangue del presidente è sceso due volte nei due giorni successivi alla diagnosi del Covid, richiedendo un intervento medico, e che è stato sottoposto a steroidi.
Dichiarazioni che fanno pensare che le sue condizioni quindi potrebbero essere più gravi di quanto inizialmente descritto. Ma hanno insistito sul fatto che la sua situazione era migliorata abbastanza da poterlo dimettere lunedì. Questi due episodi hanno sollevato nuovi interrogativi sulla credibilità delle informazioni fornite sullo stato di salute di Trump.
“Gli Stati Uniti non hanno affrontato adeguatamente l’emergenza coronavirus, perchè il presidente non può ammettere la debolezza di stare male o che altre persone stiano male”. Così, la nipote del presidente, Mary Trump, in un’intervista all’emittente Npr, Un atteggiamento, sostiene, che The Donald avrebbe ereditato dal padre Fred che considerava “inaccettabile” l’essere malati. Il nonno di Trump è morto per l’influenza spagnola.
(da agenzie)
Leave a Reply